Si chiude nel segno dello spettacolo e della grande partecipazione la stagione sportiva 2025/2026.
A fare da cornice all'atto conclusivo è stata ancora una volta Saint-Vincent, che ha ospitato le finali dei Campionati Italiani di Stecca 5 Birilli e Carambola Tre Sponde, confermandosi capitale del biliardo sportivo italiano.
Per sedici giorni di competizioni, dal 20 giugno al 5 luglio, oltre 2.800 atleti si sono sfidati nelle 16 categorie in programma, dai Nazionali Pro agli Juniores, passando per Nazionali, Master, Seniores, Femminile, competizioni a coppie e Carambola Tre Sponde. Il calendario 2025/2026 della stecca era partito lo scorso ottobre da Rho con il Gran Premio Nazionale "Filotto 60”, per poi proseguire con il 45° Gran Premio Goriziana di Saint-Vincent, e ancora le prove NBC di Caltanissetta, Montesilvano, Maddaloni e Schio.
Migliaia gli incontri disputati sui tavoli del Palais, in un evento organizzato con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Comune di Saint-Vincent, che anche quest'anno hanno sostenuto una manifestazione capace di coniugare sport, spettacolo e promozione del territorio.
Ad aprire il programma, il 20 giugno, sono state le competizioni della Carambola Tre Sponde, che hanno visto il pluricampione Marco Zanetti conquistare l'ennesimo titolo italiano della sua straordinaria carriera. La manifestazione si è poi conclusa il 5 luglio con le finali stecca dedicate alle coppie e agli Juniores.
Il momento più atteso è stato naturalmente quello della finale della categoria Nazionali Pro di Stecca 5 Birilli. A conquistare il titolo di Campione Italiano Assoluto è stato Antonio La Manna. Il fuoriclasse campano ha superato il sette volte campione italiano Andrea Quarta, al termine di una finale al cardiopalma che ha entusiasmato i telespettatori e il pubblico presente. Per La Manna è arrivata anche una straordinaria doppietta: pochi giorni dopo il successo tra i Nazionali Pro, il campione ha conquistato anche il titolo italiano della categoria Nazionali.
L'edizione 2025/2026 dei Campionati Italiani rappresenta un importante successo per la Federazione, non solo sotto il profilo agonistico ma anche per il crescente coinvolgimento di atleti, appassionati e pubblico. La manifestazione ha generato un significativo indotto per il territorio valdostano, grazie alla collaborazione con le strutture ricettive locali che hanno accolto migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia.
Grande anche la copertura mediatica dell'evento. Per tutta la durata della manifestazione il canale ufficiale della Federazione, Billiard Channel diretto da Mirko Bianchi, ha trasmesso gran parte degli incontri con il commento tecnico di Roger Fazio e Massimo Caria, offrendo agli appassionati una copertura continua delle gare. Particolarmente apprezzata anche la rubrica "Storie di Birilli", dedicata ai protagonisti della manifestazione: un viaggio nelle storie sportive e personali dei campioni, raccontati non solo come atleti ma anche come uomini.
Le finali hanno inoltre trovato ampia visibilità televisiva grazie alla diretta su Rai Sport, che ha trasmesso la finale della Carambola Tre Sponde, le semifinali e la finale della Stecca 5 Birilli, disponibili anche su RaiPlay.
«Con oltre 2.800 partecipanti, questo Campionato Italiano rappresenta un risultato straordinario e conferma la costante crescita della nostra Federazione», ha dichiarato il Presidente della FISBB Andrea Mancino. «Stiamo compiendo passi importanti che ci consentono di portare il biliardo sportivo nelle case degli italiani e di far conoscere sempre di più la nostra disciplina.»
Accanto alla copertura televisiva e streaming, i canali social ufficiali della FISBB sono stati aggiornati costantemente con contenuti, immagini, video, interviste e approfondimenti che hanno riscosso un crescente apprezzamento da parte della community, contribuendo a raccontare ogni giornata di gara e ad avvicinare sempre più appassionati al biliardo sportivo. Un lavoro reso possibile grazie all'impegno di Andrea Costantino Levote della Diez Creative Agency, che sta curando con grande professionalità l'immagine e la comunicazione della Federazione, e di Paola Vernacchio, impegnata anche nell'attività di ufficio stampa, fondamentale per dare sempre maggiore visibilità al biliardo sportivo e promuoverne la crescita attraverso i media nazionali e locali.
Fondamentale, anche quest'anno, il sostegno delle istituzioni e dei partner che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. La FISBB rivolge un sentito ringraziamento alla Regione Autonoma Valle d'Aosta, al Comune di Saint-Vincent, al Casinò de la Vallée, alle strutture ricettive del territorio e a tutti gli sponsor che continuano a credere in un evento di questa portata.
Numerose le autorità presenti nel corso dei diversi giorni di gara: l'Assessore al Turismo, Sport e Commercio della Regione Valle d'Aosta Giulio Grosjacques, il Sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre, la Vicesindaca del Comune di Saint-Vincent Maura Susanna e l'Assessore allo Sport Alessandro Perosino.
Per la FISBB erano presenti il Presidente Andrea Mancino, il Vicepresidente Raffaele Di Gennaro, il Vicepresidente Vicario Stefano Gibertoni, il Segretario Generale Fabio Savino, il Presidente della Commissione Tecnica Carambola 3 Sponde Andrea Ivaldi.
Un ringraziamento speciale è rivolto infine al settore arbitrale, ai direttori di gara Luca Lambro, Antonio Placella, Anda Tiltina, Massimo Pasin, Salvatore Paleino e a tutti gli arbitri che con professionalità, competenza e spirito di servizio garantisce, stagione dopo stagione, il regolare svolgimento delle competizioni, contribuendo in maniera determinante alla qualità organizzativa dell'intero movimento.
Si chiude così una stagione ricca di emozioni, grandi sfide e numeri da record.
L'appuntamento è ora alla prossima stagione, con la certezza che il biliardo sportivo italiano continuerà a crescere, dentro e fuori i tavoli di gioco.
Titoli Italiani Stecca
- Nazionali Pro: Antonio La Manna
- Nazionali: Antonio La Manna
- Master: Guido Baldanzi
- 1ª Categoria: Stefano Piras
- 2ª Categoria: Giuseppe Caputo
- 3ª Categoria: Marco Esposito
- Femminile: Maria Cristina Pulcini
- Coppie di Base: De-Feo -Cauciello
- Coppie Assoluto: Gomez - Pepe
- Coppie Miste: Grimaldi - Caratozzolo
- Seniores: Rossano Rossetti
- Juniores: Corrado Falbo
Titoli Italiani Carambola
- CAI Campionati Italiani: Marco Zanetti
- 2ª Categoria: Antonio Guadagnino
- 3ª Categoria: Vittoriano Pellegrini
- Squadre: Di Filippo, Magnano e D'Agata
Evento organizzato con il Patrocinio della Regione Valle d'Aosta e del Comune di Saint-Vincent






