DANIEL DESTINO CONQUISTA IL GRAN PREMIO NAZIONALE MEMORIAL GIANCARLO ALTINI

images/medium/Loris_De_Cesari_e_Daniel_Destino.jpg
Boccette

Il bolognese Daniel Destino, portacolori del Manuel Caffè Bocciofila Imola, ha vinto la prima prova stagionale del Gran Premio Nazionale Memorial Giancarlo Altini, terminata il 19 ottobre al Circolo dello Sport di Ravenna.

Destino si è imposto in finale con un netto 100 a 57 sul compagno di squadra Alberto Andruccioli di Cattolica, grazie a una prestazione dominante caratterizzata da una realizzazione incessante di birilli di bocciata (50 punti), birilli di rimessa (36 punti) e un efficace gioco di accosto che gli ha permesso di raggiungere quota 100.

Al terzo posto si sono classificati Daniele Ricci del Taverna Verde Forlì e Alex Galli dell’Auser Fanano di Gradara (PU), entrambi protagonisti di un percorso tecnico di alto livello: Ricci è stato superato da Destino per 100 a 94, mentre Galli è stato eliminato da Andruccioli al fotofinish con un punteggio di 100 a 96. Al quinto posto hanno concluso il campione italiano master 2024/25 Edoardo Vanni di Ascoli, Maurizio Zoffoli del Nuova Europa Faenza, Carlo Sandrini e Stefano Bussei di Reggio Emilia.

La manifestazione, giunta alla 29ª edizione e dedicata alla memoria dell’indimenticabile presidente provinciale di Ravenna Giancarlo Altini, scomparso prematuramente in un incidente stradale, si è svolta tra il Circolo dello Sport di Ravenna, il Bar Europa Ravenna, il Ca' Del Vento Bagnacavallo, il Bar Fratti Classe e l'Endas Santo Stefano, con la partecipazione di 256 specialisti della disciplina provenienti da tutti i comitati regionali d’Italia.

Con questa vittoria, Daniel Destino conquista il suo primo Gran Premio Nazionale e si candida autorevolmente per la qualificazione alle finali per il titolo italiano assoluto, a cui accederanno i migliori otto della classifica finale del circuito composto da otto prove nazionali (4 Gran Premi e 4 National Billiard Challenge).

La prossima prova del circuito sarà la prima tappa del National Billiard Challenge, in programma a Massa Lombarda (RA) nel secondo weekend di novembre.

In foto, da sinistra, il Consigliere Federale FISBB premia Daniel Destino.