header stecca

Stecca

Campionati Italiani: Quarta conquista Arco

images/medium/Arco_vincitori.jpeg

Cala il sipario sulla 5^ prova dei Campionati italiani che ad Arco vede trionfare con un secco 2-0 Andrea Quarta su Santi Caratozzolo. Terzo posto per Raffaele Conte e Gaetano Romeo. 

Andrea Quarta torna alla ribalta dopo la conquista dell’ultima prova andata in scena a Desio nella primavera del 2019 e le successive finali del campionato italiano, ad Arco regala un gran biliardo, conquistando punti preziosi per la classifica generale. Un’ascesa inarrestabile quella del “Cannibale” che nella fase finale del torneo ha vinto con lo stesso risultato di 2 set a 0 rispettivamente contro David Martinelli, Ciro Davide Rizzo e Raffaele Conte.

Onore al secondo classificato il vice Campione del mondo in carica Santi Caratozzolo che solo in finale non riesce a chiudere con la vittoria. Dopo la conquista degli ottavi di finale contro Sebastiano Gargiulo per 2 set a 1 a cedergli il passo sono Rocco summa nei quarti di finale (2-0) e Gaetano Romeo in semifinale(2-0).

Si arriva così ad una finale tra due big della stecca italiana: Andrea Quarta da una parte e Santi Caratozzolo dall’altra. Il risultato è la vittoria per Quarta che si aggiudica per 2 set a 0 la prima prova con specialità filotto 60 del torneo Fibis Challenge.

Al terzo posto Raffaele Conte, la grande sorpresa di questa prova, il cinquantottenne originario della provincia di Caserta, partito dal torneo di selezione ha vinto tre incontri consecutivi che lo hanno portato alla fase finale dove ad attenderlo c’erano Daniel Lopez, Matteo Gualemi e Camilo Gomez. A completare il podio Gaetano Romeo, sempre tra i primi della classe che negli ottavi di finale non ha lasciato scampo a Thomas Primon (2-1) e nei quarti a Michelangelo Aniello (2-0).

Anche questa prova, andata in scesa nella splendida cornice del salone delle feste del Casinò di Arco ha visto il delinearsi delle fasi finali con protagonisti inaspettati che hanno dato filo da torcere ai big come il master Camilo Gomez che negli ottavi di finale ha vinto contro Paolo Marcolin che proprio ad Arco lo scorso anno si era aggiudicato la 4a prova.

Un ringraziamento particolare a Giuseppe Tonelli che anche quest’anno ha organizzato una prova impeccabile sotto ogni aspetto regalando a tutti gli appassionati un sogno diventato nuovamente realtà.

Messe in archivio le emozioni della 5a prova Fibis Challenge che ha rivisto il ritorno sui tavoli dei campioni della stecca italiana è già tempo di proiettarsi nella gara più attesa dell’anno il 41^ Gran Premio di Saint-Vincent.

 

5a prova Fibis Challenge
Andrea Quarta premiato dal sindaco di Arco Alessandro Betta
Andrea Quarta premiato dal sindaco di Arco Alessandro Betta
Andrea Quarta, Santi Caratozzolo, Gaetano Romeo e Raffaele Conte
David Martinelli e Milena Romano
Andrea Quarta
Gaetano Romeo premiato da Paola Luzzi, presidente CR Veneto-Trentino Alto Adige
Santi Caratozzolo premiato dall'organizzatore Giuseppe Tonelli
Il Sindaco di Arco Alessandro Betta, l’assessore allo sport de Comune di Arco Dario ioppi e Giuseppe Tonelli
Raffaele Conte premiato dall’assessore allo sport del Comune di Arco Dario Ioppi
Raffaele Conte
Santi Caratozzolo
Arco_arbitro_AndaTiltina
Arco_panoramica_salone
WhatsApp Image 2020-11-02 at 11.33.13 (1)
Arco_MirkoBianchi
Arco_Milena_Nascimbene