Assegnato il primo tricolore al Palais di Saint-Vincent.
Gabriele Bellotti è il nuovo Campione Italiano di 3^ categoria, si aggiudica la finale con un netto 2-0 contro Rosario Geraci. Terzo posto per il giovanissimo Matteo Cannizzo e per Daniele Rizzitano.
Tripletta per il campano classe ’66 che dopo aver conquistato il Campionato di 3^ categoria Provinciale (Napoli) e Regionale, scrive il suo nome anche nell’albo Nazionale di categoria.
Un percorso perfetto per Bellotti che dopo essersi aggiudicato la batteria, ha vinto con il risultato di 2-0 i sedicesimi contro Matteo Pili, gli ottavi contro Denis Salerno e i quarti di finale contro Marino Lavorini. In semifinale invece contro Daniele Rizzitano, il risultato finale è di 2-1.
Dall’altra parte del tabellone, si fa strada Rosario Geraci classe ’78 di Cerda, neo Campione Provinciale di 3^ categoria. Geraci che in Sicilia gestisce un’azienda agricola, si è avvicinato al biliardo da pochissimi anni, alla sua prima finale del Campionato Italiano dopo essersi qualificato nei primi 32, ha vinto contro Damiano De Virgilis (2-0), Alexandre Cangelosi (2-1), Dante Cacciatori (2-1) e Matteo Cannizzo (2-1).
Grande merito ai due terzi classificati del Campionato di 3^ categoria: Matteo Cannizzo e Daniele Rizzitano.
Cannizzo, ventitreenne di Gela, che prima di arrivare alla semifinale ha vinto ben undici incontri consecutivi e a Daniele Rizzitano, classe ’76, che dopo circa trent’anni si è riavvicinato al biliardo, arrivando a Saint-Vincent come 1° in classifica a livello Nazionale.
A premiare gli atleti di 3^ categoria sono stati i sei direttori di gara: Gino Iacò, Antonio Placella, Salvatore Paleino, Silvano Spinadin, Anda Tiltina e Luca Lambro.