header stecca

Stecca

MICHELANGELO ANIELLO CAMPIONE EUROPEO DI STECCA 5 BIRILLI

images/medium/1FE3D8DD-A694-4165-9F37-DC9C9D64F8F5.jpeg

Oro a Michelangelo Aniello e bronzo a Paolo Marcolin

 È ancora Michelangelo Aniello per la 3° volta nella sua carriera, il re d’Europa.

Dopo aver conquistato il titolo a squadre, arriva per il pugliese classe ’76, dopo sette anni, un altro grande successo a livello internazionale.

Michelangelo Aniello ha vinto la finale ai danni del danese Kasper Kristoffersen con il risultato di 3-2. Terzo posto per l’azzurro Paolo Marcolin e per il tedesco Toni Rosemberg.

Un torneo perfetto quello giocato da Aniello, che dopo aver ottenuto la qualificazione al termine della fase a gironi contro il belga Patrick Engelbos e il danese Kasper Kristoffersen, ha dominato tutti i match della fase ad eliminazione diretta con le vittorie contro il ceco Petr Markup nei sedicesimi, contro il tedesco Max Gabel negli ottavi e contro i due azzurri Andrea Quarta e Paolo Marcolin nei quarti e nella semifinale.

Dopo la parentesi del campionato italiano cercavo il riscatto e sono riuscito ad ottenerlo – ha dichiarato il Neo Campione Europeo - sono davvero soddisfatto di questa vittoria e di aver portato a casa il terzo titolo europeo della mia carriera. Il livello dei giocatori delle altre nazioni è cresciuto tantissimo. Non è un caso, infatti, se sul podio quest’anno troviamo un danese e un tedesco”.

Nell’atto finale Aniello ha dovuto affrontare nuovamente il danese Kristoffersen, in un confronto di grande spessore vissuto nel segno dell’alternanza in equilibrio con cinque set giocati sul filo del rasoio.

La mia ipotesi su Kristoffersen era corretta – continua Aniello - sapevo fin dall’inizio che sarebbe stato uno dei giocatori più forti della competizione. E in finale mi ha dato del filo da torcere. Lottare contro di lui è stato stimolante ma allo stesso tempo impegnativo. Kristoffersen ha dimostrato tutto il suo valore mettendomi spesso in difficoltà e il fatto che aveva il pubblico di casa dalla sua parte ha reso il tutto ancora più duro, ma fortunatamente sono riuscito ad impormi”.

“In Danimarca mi sono sentito a casa – conclude Aniello – sono rimasto piacevolmente colpito dalla grande ospitalità e organizzazione. I miei complimenti vanno a tutti gli addetti ai lavori che hanno contribuito a rendere grande questa edizione, a Luca Garavaglia per la professionalità con la quale ha commentato l’evento e a Kozoom che ha regalato a tutti la possibilità di seguire la competizione in live streaming.  Infine, il mio ringraziamento speciale va alla Federazione che mi concede queste opportunità e a tutti coloro che da casa hanno seguito con entusiasmo il campionato, supportandomi e facendo il tifo per me. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, al mio fianco dal giorno zero”.

 Sul terzo gradino del podio un altro azzurro: Paolo Marcolin che a Randers si è distinto fin da subito, qualificandosi come primo del girone e vincendo gli scontri diretti contro l’austriaco Hubert Schachner, contro il danese Johnni Pedersen e contro l’azzurro Achille Mignolo. Sarà proprio il neo Campione Europeo, ad arrestare la corsa al titolo di Marcolin in semifinale, 3-1 il risultato finale a favore di Aniello. “Non sono molto soddisfatto della mia prestazione – ha commentato Marcolin - non ho giocato bene la semifinale e giustamente sono stato punito”.  

Quella che però, ho vissuto in Danimarca è stata una esperienza magnifica – continua Marcolin – splendida location e organizzazione impeccabile. L'unica difficoltà che ho riscontrato è quella dei biliardi, molto diversi da quelli su cui siamo abituati a giocare e adattarsi è stato difficile”.

“Il nostro gruppo è stato sempre molto compatto - conclude Marcolin - ogni volta che uno dei "nostri" giocava, l’intera squadra era presente. Ora il mio obiettivo è il mondiale, ho circa 40 giorni per prepararmi e vorrei evitare altri cali di concentrazione”.

Il prossimo appuntamento internazionale per gli azzurri sarà proprio il 25th World Championship 5-Pins Individual Open in programma a Calangianus (SS) dal 20 al 24 settembre.

Il plauso della Federazione va a tutti gli azzurri che hanno partecipato alla manifestazione e rappresentato al meglio la Nazionale: Andrea Quarta Campione Europeo uscente, Achille Mignolo Campione Italiano in carica, Paolo Marcolin medaglia di bronzo e Michelangelo Aniello che porta a casa il titolo.