header stecca

Stecca

IL RE D’ITALIA SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SERIE A

images/medium/re_ditalia.jpg

La squadra di casa Re D’Italia si aggiudica il Campionato Italiano di Serie A, in finale contro la squadra toscana Val D’Elsa. Terzo posto a pari merito per la squadra The One e Golden Eagles.

100 a 40 il risultato della finale a favore della squadra campana. Rossano Torre e Giuseppe Abbruzzese si aggiudicano i match singoli rispettivamente contro David Martinelli e Michelangelo Aniello, successivamente le coppie formate da Vincenzo Consagno con Andrea Quarta e Michele Gatta con Rossano Torre vincono contre le coppie del Val D’Elsa formate da Michelangelo Aniello con Matteo Gualemi e David Martinelli con Pierluigi Sagnella. I 40 punti della squadra toscana sono frutto delle vittorie di Matteo Gualemi contro Andrea Quarta e di Pierluigi Sagnella contro Vincenzo Consagno.

Prima di arrivare all’atto finale che ha visto una contro l’altra le due squadre che hanno totalizzato più punti durante lo svolgimento delle sette giornate, si sono disputati gli incontri del primo e secondo turno preliminare.

Il Golden Eagle quinta squadra in classifica al termine delle sette giornate, ha vinto contro il Master Club Taranto, ottava squadra in classifica, per 120 a 20. Mentre la squadra sarda il Lucky Club, settima in classifica, ha vinto contro la Tonelli Hotels che aveva chiuso al sesto posto della classifica, per 80 a zero.

Nel turno successivo dei quarti di finale il Golden Eagle ha vinto contro la squadra campana Trick Shot, che aveva chiuso al quarto posto della classifica, con il risultato di 60 a 30; mentre il Val D’Elsa ha vinto contro il Lucky Club per 90 a 50.

Le due semifinali hanno visto una contro l’altra il Re D’Italia contro il Golden Eagle squadra composta da Antonio Scinocca, Giovanni Muro, Paolo Infortuna, Francesco Auletta, Daniel Ricardo Lopez e Carlo Diomajuta e il Val D’Elsa contro il The One, squadra capitanata da Remo Potalivo e composta da Giuseppe Consagno, Riccardo Barbini, Rossano Rossetti, Michele Cosci e Tommaso Capasso che aveva chiuso al secondo posto della classifica al termine delle sette giornate.

Va così in archivio la novità della stagione 22/23 della disciplina stecca che dopo circa 12 anni è tornata a coinvolgere le grandi stecche del biliardo, provenienti da tutta Italia.

Il merito di questo successo è di chi ha ideato il Campionato, l’atleta Rocco Summa, il Direttore Sportivo dell’ASD Re D’Italia Billiards Pierpaolo Guariglia, il Presidente dell’ASD Giuseppe De Luca e il Comitato FISBB Campania nella persona del Presidente Vincenzo Boccia, che insieme alla Federazione e al Main Sponsor Marco Giordano dell’azienda Re D’Italia ART hanno fortemente voluto dare un’occasione in più agli atleti d’élite del biliardo sportivo per competere in una manifestazione di alto livello.

Anche per il Campionato a squadre di Serie A, il plauso va a tutti gli atleti, al corpo arbitrale capitanato dai direttori di gara Luca Lambro e Antonino Addonizio, a tutto lo staff Del Re D’Italia Billiards e a quello di Billiard Channel che ha lavorato intensamente durante tutto il corso della manifestazione.

Le fasi finali del Campionato di Serie A saranno trasmesse su Rai Sport lunedì 22 maggio a partire dalle ore 17.00