“L’obbiettivo della Federazione e dei suoi dirigenti è quello di immaginare il biliardo nel futuro e incominciare, nel presente, a plasmarne le sue fondamenta”. Con questa frase il Presidente Federale, Dott. Andrea Mancino, ha inteso rivolgere i migliori complimenti a chi ha ideato, sostenuto ed organizzato la “prima” dell’International Biathlon Teams Cup Open.
Alle parole del Presidente si è associato Paolo Scaramuzzi, Delegato FISBB in Sardegna e organizzatore dell’evento, che ha tracciato un bilancio finale della manifestazione.
“Il rispetto delle regole di lealtà, l’amicizia, la dignità dei gesti visti sul campo di gara valgono molto di più di una vittoria”. Desidero dire grazie a tutti gli Atleti giunti a Calangianus per l’esempio dato.
“Credo che l’essenza di questa manifestazione, che ha visto la partecipazione di 64 Atleti giunti da 15 paesi, sia racchiusa nell’abbraccio tra il vietnamita Tat Hoa Nguyen e Rocco Summa. Un momento di grande valore che al di là del risultato tecnico ha rappresentato la vittoria dello sport e ha insegnato molto a tutti noi”.
La storia racconta di un Atleta della Repubblica Sociale del Vietnam, Tat Hoa Nguyen, 12° nel ranking nazionale di carambola tre sponde che, insieme all’atleta più fantasioso dei birilli Rocco Summa, nel match finito con il risultato di 200 a 198, hanno festeggiato non solo l’accesso alla loro prima finale in una manifestazione Internazionale ma, soprattutto, il trionfo di un’amicizia che ha come comune denominatore la passione per il biliardo indipendentemente che sia della specialità carambola tre sponde o di stecca 5 birilli.
“L’obiettivo dell’International Biathlon Teams Cup Open - ci racconta Scaramuzzi - per chi come me opera sul territorio e auspica fortemente una crescita del biliardo, era quello di dare nuovo slancio alla disciplina della carambola tre sponde in Italia e, allo stesso tempo, di far conoscere il mondo dei 5 birilli a chi ancora non sapeva della sua esistenza come gli atleti vietnamiti e i coreani”.
“Obbiettivo raggiunto, ci siamo riusciti! Oggi le pagine social di tutti gli Atleti che hanno partecipato ci raccontano una storia quella di chi, a Calangianus, ha vissuto cinque giorni di puro agonismo, di sport, di rispetto e di conoscenza di diverse culture. Gli atleti vietnamiti, appena rientrati, hanno iniziato a cimentarsi nel gioco dei 5 birilli; questo non è altro che un simbolico ma significativo segnale dello spirito di condivisione e compattezza che si è creato durante la manifestazione”.
Così, i 5 birilli italiani, si fanno conoscere nel mondo e la carambola tre sponde internazionale si avvicina all’Italia e risveglia i tanti appassionati della specialità che ancora ci sono.
Cala quindi il sipario sulla prima edizione dell’International Biathlon Teams Cup Open che ha regalato tantissime sorprese ed emozioni. Il plauso va agli organizzatori Paolo Scaramuzzi e Nerella Muzzi che insieme ad Andrea Ivaldi (Coordinatore Nazionale della Commissione Carambola) e Tiziana Buscarinu hanno curato al meglio ogni minimo particolare e reso indimenticabile l’esperienza per tutti gli atleti giunti a Calangianus. Il particolare ringraziamento va all’Assessorato al turismo della Regione che ancora una volta ha creduto nelle potenzialità del biliardo e al Sindaco del Comune di Calangianus Fabio Albieri che ha fortemente voluto e sostenuto un altro evento internazionale così rilevante.
Infine, i ringraziamenti vanno a tutti gli Atleti, veri protagonisti della kermesse, al corpo arbitrale capitanato dai direttori di gara Luca Lambro e Antonio Placella, a Maurizio Landolfo che ha allestito e garantito il corretto funzionamento di tutti i biliardi e al fotografo Marco Ladu per gli splendidi scatti che ha realizzato.
L’international Teams Cup Open è stata trasmessa sul canale Federale YouTube “Billiard Channel” che anche per questo evento, ha riscosso un grandissimo successo, frutto della perfetta collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e il racconto dei “soci del biliardo” Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.
Il prossimo appuntamento a Calangianus è in programma dal 13 al 21 gennaio con l’European Championships Biathlon and 5-Pins All-in-one.
Foto di Marco Ladu