header stecca

Stecca

MONDIALI HALL IN TIROL 2023 – POKER AZZURRO DI MEDAGLIE! “LADIES” MAGICHE: ORO ROMITI, ARGENTO PULCINI E BRONZO BIONDOLILLO. ORO PER L’ITALIA TEAM MASCHILE

images/medium/ITALIA_TEAM_AZZURRI_E_AZZURRE.jpg

Domenica 12 novembre l’Italia Team della stecca 5 birilli maschile e femminile ha vissuto una delle giornate più significative ed emozionanti della storia di questa disciplina.

Poker di medaglie per i nostri azzurri, tripletta per le “Ladies” con l’oro di Daniela Romiti, l’argento di Maria Cristina Pulcini, il bronzo di Lucia Biondolillo e l’oro di una super squadra maschile che sale sul gradino più alto del podio e fa volare il Tricolore in testa al Medagliere iridato.

Dopo quattro anni, torna sul tetto del mondo l’Italia Team maschile che fu campione a Lugano nel 2019. La squadra azzurra composta da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Paolo Marcolin, Achille Mignolo e Andrea Quarta, ha battuto in finale l’Uruguay con il risultato di 4-1.

Prime medaglie invece a livello individuale in un Mondiale per Daniela Romiti, Maria Cristina Pulcini e Lucia Biondolillo.

Una giornata storica, strepitosa e indimenticabile per le ragazze del CT Vincenzo Olivo, che dopo lo storico podio azzurro all’Europeo di Antalya raccoglie i frutti della determinazione e della passione con le quali le atlete scrivono la storia del biliardo al femminile. Le azzurre Daniela Romiti, Maria Cristina Pulcini e Lucia Biondolillo insieme alla danese Charlotte Koefoed sono le prime atlete a salire sul podio iridato.

È stato un torneo non facile, al contrario di quanto si possa erroneamente immaginare. - sono le parole del Commissario tecnico della Nazionale azzurra di stecca 5 birilli Vincenzo Olivo al termine della manifestazione iridata - Oltre ad alcune formazioni che avevo apprezzato negli scorsi europei questa volta i pericoli arrivavano anche da oltre oceano con le nazionali dell’Uruguay e dell’Argentina.

“Per quanto riguarda la competizione a squadra maschile, nei gironi eliminatori è stato fondamentale arrivare in prima posizione nella differenza punti, particolare che ci ha permesso di posticipare il più possibile lo scontro diretto con le Nazionali sudamericane - l’analisi del CT Olivo - Arrivati in finale i ragazzi hanno dimostrato di essere Campioni degni di questo titolo: si giocavano tutto in duecento punti ma sono riusciti a stare sereni e concentrati”.

“L’Italia dei 5 birilli femminile ha chiuso il 2023 come meglio non si poteva. – ha commentato il CT - Dopo il successo dell’Europeo di Antalya era importante riconfermare la nostra leadership anche per la categoria femminile. L’en plein delle ragazze con l’oro di Daniela Romiti, l’argento di Maria Cristina Pulcini e il bronzo di Lucia Biondolillo sono un risultato eccezionale.”

“Un grande momento che difficilmente dimenticherò è l’abbraccio ricevuto dal CT dell'Uruguay Eliomar Berruti, prima dell’inizio della staffetta, dimostrazione di quanto rispetto reciproco e amore per questa disciplina ci sia in tutto il mondo” ha concluso il Commissario Tecnico.

Il Presidente Nazionale Dott. Andrea Mancino riceve i complimenti da tutte le Federazioni del CONI e dal Presidente Malagò per i risultati ottenuti a livello mondiale e si sofferma su di un aspetto fondamentale… “vincere non è mai semplice soprattutto quando si parte da favoriti; un grazie sentito a tutte le nostre Atlete e ai nostri Atleti che hanno saputo rimanere concentrati per raggiungere gli obbiettivi e uniti per consolidare un Italian Style improntato ai più alti valori dello sport. Siamo orgogliosi di essere stati rappresentati da Atlete/i di grandissimo valore.”