header stecca

Stecca

SANTI CARATOZZOLO È IL NUOVO RE DELLA GORIZIANA

images/medium/santi_caratozzolo_e_presidente.jpeg

L’edizione numero 43 della gara dal pronostico impossibile porta il nome di Santi Caratozzolo.

Il calabrese classe ’82, ottiene la rivincita dello scorso anno e con una prestazione straordinaria incide il suo nome nell’albo dei “9 birilli”, in finale vince con il risultato di 2-1 contro uno straordinario Matteo Gualemi. Terzo posto per Daniel Lopez e Ciro Lestino entrambi Atleti della categoria dei Nazionali.

Una gara perfetta, quella del Vicecampione del mondo 2019, impreziosita da undici incontri vinti per un totale di 22 set conquistati e solo 4 persi. Il nuovo “Re della Goriziana” prima di accedere alla finale, ha vinto contro Vincenzo De Franco, Daniele Pellegrino, Andrea Ragonesi, Angelo Repoli, Michael Lunardi, Massimo Di Vincenzo e Daniel Ricardo Lopez.

Dall’altra parte del tabellone il neo Campione del mondo a squadre Matteo Gualemi è giunto alla finale del 43° Gran Premio di Goriziana battendo uno dietro l’altro grandi professionisti della stecca. La vena del Campione si era intuita già nella giornata di venerdì, infatti, ha subito vinto il primo match del tabellone finale contro Andrea Quarta, a seguire è stato capace di battere Vincenzo Falivene, Carmine Fabbricatore, il giovanissimo nonché due volte Campione Europeo Juniores Emanuel Cucchiara nei sedicesimi di finale, Rocco Summa negli ottavi, Alberto Putignano nei quarti e Ciro Lestino in semifinale.

Va in archivio un'edizione con numeri record, sono stati infatti 2336 gli iscritti al torneo più prestigioso per il biliardo sportivo italiano. Anche quest’anno il Gran Premio di Goriziana ha regalato sorprese e colpi di scena, confermando di essere la gara dal pronostico impossibile, dove non esistono favoriti.

Presenti alle Finali del 43° Gran Premio di Goriziana la Vicesindaca del Comune di Saint-Vincent Maura Susanna, il Vicepresidente Adava Alessandro Perosino che insieme al Presidente FISBB Andrea Mancino, al Vicepresidente Raffaele Di Gennaro e al Responsabile Nazionale della disciplina Stecca-Carambola Stefano Gibertoni hanno premiato gli Atleti.

La macchina organizzativa della Federazione è stata ancora una volta impeccabile non sono nel backstage della Dirigenza, ma grazie anche a chi stava sul ponte di comando del Palais capitanato dai direttori di gara Luca Lambro, Antonio Placella, Silvano Spinadin e Salvatore Paleino coadiuvato da tutto lo staff arbitrale, fondamentale per lo svolgimento di questo "big event" della stecca. Impeccabile il lavoro di Maurizio Landolfo che presta sostegno alla Federazione, riuscendo a rendere i biliardi perfetti.

L’intera manifestazione è stata trasmessa sul canale Federale YouTube “Billiard Channel” che anche per questo evento, ha riscosso un grandissimo successo, frutto della perfetta collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e il racconto dei “soci del biliardo” Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.

Il prossimo appuntamento Nazionale della stecca in programma è la terza prova NBC di Calangianus che prenderà il via sabato 27 gennaio fino a lunedì 5 febbraio, ma prima sempre a Calangianus andranno in scena i Campionati Europei “All-in-One” dal 13 al 21 gennaio.