header stecca

Stecca

ROAD TO CALANGIANUS: PUBBLICATI I GIRONI DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI

images/medium/locandine_Tavola_disegno_1_copia_2.jpg

Il 2024 inizierà con un grande evento Internazionale di Biathlon e Stecca 5 birilli. Dal 13 al 21 gennaio a Calangianus presso il Padiglione Fieristico EXPO andrà in scena l’European Championships Biathlon and 5-Pins “All-In-One”. Il Campionato Europeo torna in Italia dopo ben 10 anni.

Di seguito il programma di tutti gli azzurri e le azzurre impegnati nelle diverse competizioni.

13-14 GENNAIO – EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS LADIES

Ad inaugurare la manifestazione saranno le 11 “Ladies” provenienti da 5 Paesi Europei, che si contenderanno il titolo individuale di stecca 5 birilli.

Saranno quattro le azzurre a contendersi il secondo titolo Europeo riservato alla categoria femminile, si tratta di: Daniela Romita Campionessa del Mondo, Campionessa Europea ed Italiana in carica, Lucia Biondolillo terza classifica al Campionato del mondo femminile e Vicecampionessa Italiana in carica e prima volta in gilet azzurro per Paola Meazzi terza classifica al Campionato Italiano e Simona Agostini quarta classificata al Campionato Italiano.

La formula di gioco prevede 3 gruppi, due da quattro e uno da tre Atlete, le prime qualificate di ogni gruppo e la migliore seconda si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta. Gruppo A per l’azzurra Daniela Romiti che affronterà la ceca Adela Kureckova, la danese Marianne Mortensen e l’austriaca Heike Hingerl. Gruppo B invece per Paola Meazzi e Simona Agostini che affronteranno la danese Charlotte Koefoed e l’austriaca Petra Scholze. Infine, Gruppo C per Lucia Biondolillo che dovrà vedersela con l’austriaca Monika Steinberger e la francese Emilie Butti.

13-14 GENNAIO – EUROPEAN CHAMPIONSHIP BIATHLON NATIONAL TEAMS.

Tornano a competere insieme in campo internazionale i vincitori dell’International Biathlon Teams Cup Open, Michelangelo Aniello e Marco Zanetti, saranno, infatti, impegnati nell’European Championship Biathlon National Teams.  La seconda squadra che vestirà il gilet azzurro sarà quella formata da Andrea Quarta ed Emilio Sciacca.

A Calangianus le 11 squadre saranno suddivise in 3 gruppi, due da quattro e uno da tre, la migliore di ogni gruppo insieme alla miglior seconda avranno accesso alle semifinali. Gruppo A per Andrea Quarta ed Emilio Sciacca che affronteranno l’Austria squadra 2 formata da Thomas Haselsteiner e Hubert Schachner), la Danimarca squadra 2 composta da Johnni Pedersen, Thomas Jaeger, Henrik Soendergaard e Jonas Soendergaard e l’Olanda squadra 1 composta da Marco Wolfs e Wilco Meusen.

Gruppo B invece per il Team azzurro composta da Michelangelo Aniello e Marco Zanetti che dovranno affrontare la Repubblica Ceca squadra 1 composta da Vaclav Dvoracek e Jan Ales, l’Austria squadra 1 formata da Andreas Felser e Karl Makik e infine la Francia squadra 1 composta da Xavier Guerin e Christophe Duvernoy.

14-15 GENNAIO – CEB GRAND PRIX 5-PINS DOUBLE MIXED GENDERS

Al termine della competizione individuale femminile e del Biathlon National Teams prenderà il via la grande novità di questa manifestazione All-in-One: il Ceb Grand Prix 5-Pins Double Mixed Genders. Saranno due le coppie miste azzurre che proveranno ad incidere per la prima volta il proprio nome nell’albo di questa manifestazione. Si tratta della coppia mista italiana Campion in carica formata da Francesca Marino e Camilo Gomez e quella formata dai Campioni Italiani Assoluti della categoria maschile e femminile, Michelangelo Aniello e Daniela Romiti.

La formula di gioco prevede 8 coppie suddivise in due gruppi, le prime due qualificate di ogni gruppo avranno accesso alla fase finale ad eliminazione diretta. Gruppo A per la coppia Aniello-Romiti che dovrà vedersela con la coppia ceca formata da Adela Kureckova e Vaclav Dvoracek, con la coppia austriaca formata da Monika Steinberger e Andreas Felser e infine con la coppia danese 2 formata da Marianne Mortensen e Thomas Jæger.

Gruppo B invece per la coppia Marino-Gomez che affronteranno la coppia danese 1 formata da Charlotte Koefoed e Kasper Kristoffersen, la coppia austriaca 2 formata da Heike Hingerl e Karl Makik e la coppia francese formata da Emilie Butti e Alexis Lematre.

15-18 GENNAIO – EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL

Il terzo giorno dell’European Championships All-In-One scenderanno in campo i 48 atleti provenienti da 11 Paesi Europei, che si contenderanno il titolo individuale di stecca 5 birilli. Nella fase di qualificazione saranno suddivisi in 16 gruppi da tre atleti. I primi due di ogni girone avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

Gruppo A per Andrea Quarta, Campione Europeo in carica, che dovrà vedersela con danese Jonas Søndergaard e il belga Ismaël Trentino. Gruppo B per Paolo Marcolin, che sarà impegnato contro l’austriaco Karl Makik e l’olandese Wilco Meusen. Gruppo C, invece, per Michelangelo Aniello che affronterà il tedesco Luigi La Rocca e il lussemburghese Henri Degreef. Gruppo E per Emanuel Cucchiara, il due volte Campione Europeo Juniores, che sfiderà lo svizzero Ulisse Calzi e il sanmarinese Marino Guardigli. Gruppo G per Achille Mignolo che dovrà vedersela con il ceco Vaclav Dvoracek e il francese Christophe Duvernoy. Gruppo J per il giovanissimo Federico Diciolla che sarà impegnato contro l’austriaco Andreas Felser e il belga Miguel Bustos. Gruppo K per Santi Caratozzolo che affronterà il sanmarinese Maurizio Gobbi e lo svizzero Riccardo Ciccardi.  Infine, Gruppo M per Camilo Gomez che dovrà vedersela con il belga Ginluca Memmi e con l’olandese Marius Kroonen.

18-21 GENNAIO – EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS NATIONAL TEAMS

L’ultimo titolo che verrà assegnato presso il Padiglione Fieristico EXPO di Calangianus sarà quello di stecca 5 birilli a squadre. Saranno due i Team azzurri in corsa per il titolo, il primo sarà composto da Michelangelo Aniello, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez, Achille Mignolo e Andrea Quarta; mentre il secondo sarà formato da Matteo Gualemi, Paolo Marcolin, Emanuel Cucchiara, Alessandro Mascia e Fabio Mura.

Nella fase a gironi la prima squadra azzurra dovrà vedersela con il Lussemburgo squadra 1 (composta da Henri Degreef, Giovanni Susca, Antonello Sotgiu e Did Schintgen) e con la Danimarca squadra 2 (composta da Tejs Tafdrup, Henrik Ryholt, Henrik Søndergaard e Rene Andersen); mentre la seconda squadra azzurra affronterà la Francia squadra 1 (composta da Xavier Guerin, Alexis Lematre, Christophe Duvernoy e Nicolas David) e l’olanda squadra 1 (composta da Marco Wolfs, Ernst Driessen, Maurius Kroonen e Wilco Meusen).

Sale l’attesa per uno degli eventi internazionali più importanti del 2024 per gli Atleti di stecca 5 birilli e di Biathlon. A Calangianus, infatti, verranno assegnati ben 5 titoli e l’Italia Team sarà impegnata in tutte le competizioni.

Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube Federale Billiard Channel.

 

CEB Regulations Sport EUROPEAN CHAMPIONSHIPS BIATHLON AND 5-PINS ALL-IN-ONE