header stecca

Stecca

EUROPEAN CHAMPIONSHIPS BIATHLON AND 5-PINS “ALL IN ONE”.. CI SIAMO!

images/medium/locandine_Tavola_disegno_1_copia_3.jpg

Parte da Calangianus il 2024 del biliardo internazionale.

Sui tavoli allestiti presso il Padiglione Fieristico Expo di Calangianus da sabato 13 a domenica 21 gennaio, si disputerà il primo grande evento internazionale del 2024 per il biliardo sportivo, l’European Championships Biathlon and 5-Pins “All-in-One”.

Dopo il grande successo dei Mondiali di stecca 5 birilli del 2022 e dell’International Biathlon Teams Cup Open del 2023, Calangianus si appresta a dare il benvenuto a un altro prestigioso evento sportivo internazionale.

Grazie all’attenzione delle Istituzioni regionali sarde, la città gallurese ospiterà uno degli eventi centrali nel calendario CEB della Stecca 5 birilli e della disciplina del Biathlon che da quest’anno presentano importanti novità. Verranno, infatti, assegnati per la prima volta sia il titolo di Campione Europeo di Biathlon National Teams che quello di Double Mixed Genders di stecca 5 birilli.

La nove giorni della kermesse a Calangianus, sarà aperta dalla fase a gironi della seconda edizione del Campionato Europeo femminile di stecca 5 birilli e del Campionato Europeo di Biathlon National Teams.

Per l’Italia saranno presenti la Campionessa Europea in carica Daniela Romiti, Lucia Biondolillo, Simona Agostini e Paola Meazzi. Al Campionato Europeo di Biathlon National Teams, invece, l’Italia sarà rappresentata da due squadre, la prima formata da Michelangelo Aniello insieme a Marco Zanetti e la seconda composta da Andrea Quarta insieme a Emilio Sciacca.

La fase ad eliminazione diretta delle prime due competizioni è in programma domenica 14 gennaio, giorno in cui avrà inizio la grande novità di questo Europeo: il Ceb Grand Prix 5-Pins Double Mixed Genders.

Saranno due le coppie azzurre impegnate in questa manifestazione: la coppia Campione Italiana in carica composta da Francesca Marino insieme a Camilo Gomez e la coppia composta dai Campioni Italiani Assoluti di stecca 5 birilli, Daniela Romiti e Michelangelo Aniello.

Lunedì 15 gennaio spazio alle fasi finali del Ceb Grand Prix 5-Pins Double Mixed Genders e alle qualificazioni della prova individuale maschile con gli azzurri Andrea Quarta, Campione Europeo in carica, Paolo Marcolin, Michelangelo AnielloEmanuel Cucchiara, Achille Mignolo, Federico Diciolla, Santi Caratozzolo e Camilo Gomez che proveranno a raggiungere la fase finale ad eliminazione diretta che avrà inizio nel pomeriggio di martedì 16 gennaio.

Giovedì 18 gennaio partirà la fase a gironi della Competizione Europea a squadre maschile. In gara due team azzurri, il primo composto da Michelangelo Aniello, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez, Achille Mignolo e Andrea Quarta, mentre il secondo formato da Matteo Gualemi, Paolo Marcolin, Emanuel Cucchiara, Alessandro Mascia e Fabio Mura.

A Calangianus i riflettori saranno puntati anche sugli atleti paralimpici.

Grazie al lavoro svolto dal Responsabile Nazionale del settore biliardo paralimpico Luca Bucchi, la Federazione ha deciso di inserire un altro grande appuntamento all’interno della kermesse, dedicato all’inclusione e allo sport.

Si tratta del 5-Pins EPT – European Paralympic Tournament che si svolgerà dal 16 al 18 gennaio e coinvolgerà otto atleti con diverse disabilità. Si tratta di un evento volto alla diffusione della cultura sulla disabilità: divulgare, informare, abbattere stereotipi, vecchi preconcetti e diffondere la disciplina dei 5 birilli praticata da atleti con disabilità oltre i confini Nazionali.

I protagonisti del 5-Pins EPT saranno Fabio Del Zoppo, Michele Niro, Giovanni Caprara, Andrea Sansò, Massimo Di Muzio, Antonio Uda, Pasquale Laurenza e Stefano Virdis.

Tutte le giornate di gara saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Billiard Channel, mentre sarà possibile seguire in diretta su RaiSport le fasi finali (domenica 14, lunedì 15, giovedì 18 e domenica 21 gennaio - Palinsesto RAI da confermare).

Il team di Billiard Channel è sempre lo stesso, pronto a far vivere emozioni importanti attraverso le immagini create dalla sapiente regia di Mirko Bianchi, Fabian Arlt, Tom Ruban, Daniel Bozza e Simone Favalli e con l’immancabile voce dei “soci” Nicola Biondi e Gianluca Nascimbene che daranno “vita” alle dirette.