header stecca

Stecca

TROFEO INCLUSIVO MARCONIA 2025: SPORT E INCLUSIONE AL CENTRO DELLA QUARTA EDIZIONE

images/medium/Trofeo_Inclusivo_2025_11.JPG

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la quarta edizione del Trofeo Inclusivo, evento sportivo dedicato al biliardo paralimpico che, dal 19 al 21 settembre, ha trasformato Marconia di Pisticci (MA) in un esempio virtuoso di sport accessibile e inclusivo.

Teatro dell’evento, l’associazione Sportiva MATERA SPORT TRADIZIONALI affiliata alla Federazione, presieduta da Nicola Favale, deus machina insieme a Giovanni Caprara, di un’organizzazione e una ospitalità perfetta.

La formula dell’evento ha visto protagoniste coppie miste, composte da atleti paralimpici e grandi nomi del biliardo italiano, impegnate in un girone all’italiana. Le migliori quattro coppie al termine del girone hanno avuto accesso al tabellone finale, con semifinali e finale a eliminazione diretta.

A trionfare su tutte è stata la coppia formata dall’atleta paralimpico Fabio Del Zoppo e Camilo Gomez che ha conquistato il titolo con una prestazione impeccabile nella fase finale.

Il percorso che ha portato Fabio Del Zoppo e Camilo Gomez alla conquista del trofeo è stato costellato di sfide avvincenti e prestazioni di alto livello. Fin dal primo turno, la coppia ha dimostrato affiatamento e determinazione, superando con un combattuto 2-1 la coppia formata da Michelangelo Aniello e Luca Bucchi.

Nelle partite successive, Del Zoppo e Gomez hanno trovato un ritmo solido e convincente: hanno infatti battuto con un netto 2-0 la coppia Caprara–Scorza, e poi replicato il risultato contro Meini–Triunfo.

Unico passo falso del loro girone è arrivato nel quarto turno, quando hanno ceduto 1-2 contro una solida Mignolo–Niro, in una partita combattuta fino all’ultima stecca. Tuttavia, non si sono fatti scoraggiare, reagendo con una prestazione brillante nell’ultima sfida del girone, vinta 2-0 contro Botticelli–Maggio, che ha garantito loro l’accesso al tabellone finale.

In semifinale hanno affrontato nuovamente Meini–Triunfo, battuti ancora una volta, questa volta per 2-1, in una gara che ha mostrato la resilienza e la freddezza della coppia nei momenti decisivi. La finale è stata l’epilogo perfetto: un secco 2-0 contro Mignolo–Niro, che ha consegnato a Del Zoppo e Gomez il meritatissimo titolo di campioni del Trofeo Inclusivo Città di Marconia 2025.

Il Trofeo Inclusivo si è confermato anche quest’anno un progetto dall’alto valore sportivo e sociale, pensato per valorizzare le abilità di ogni atleta e promuovere una cultura dello sport senza barriere”. Afferma Stefano Gibertoni, Responsabile Nazionale Disciplina Stecca-Carambola FISBB.

A rendere speciale l’iniziativa è stata la presenza sullo stesso tavolo da gioco di atleti con disabilità: Alessandro Botticelli, Luca Bucchi, Giovanni Caprara, Fabio Del Zoppo, Luca Meini, Michele Niro e atleti normodotati: Michelangelo Aniello, Camilo Gomez, Achille Mignolo, Crocefisso Maggio, Giovanni Triunfo e Natalino Scorza. Tutti allo stesso livello, con prospettive ed esperienze diverse e un unico grande amore per il biliardo.

Trofeo Inclusivo 2025
Trofeo Inclusivo 2025 (2)
Trofeo Inclusivo 2025 (3)
Trofeo Inclusivo 2025 (4)
Trofeo Inclusivo 2025 (5)
Trofeo Inclusivo 2025 (7)
Trofeo Inclusivo 2025 (6)
Trofeo Inclusivo 2025 (8)
Trofeo Inclusivo 2025 (9)
Trofeo Inclusivo 2025 (10)