Si informano tutte le società, gli affiliati e i tesserati che, a partire dal 1° ottobre 2025, sono entrate in vigore nuove disposizioni bancarie relative alla verifica automatica della corrispondenza tra il nome del Beneficiario e l’IBAN indicato per i bonifici.
In base a tali norme, i sistemi bancari potranno bloccare o rifiutare i pagamenti nel caso in cui il nominativo del beneficiario non corrisponda esattamente a quello intestatario del conto indicato. Prima di autorizzare il pagamento, la banca verifica in tempo reale che il nome del beneficiario corrisponda all’IBAN comunicato.
Se emerge una discrepanza, il sistema invia un alert all’ordinante chiedendo se si vuole procedere ugualmente. Pertanto, per tutti i pagamenti verso la Federazione (Nazionale e Comitati Regionali) relativi a tesseramenti, iscrizioni a gare e quote federali, si dovrà obbligatoriamente indicare come beneficiario la seguente denominazione: FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BILIARDO E BOWLING
Gli IBAN (Federazione e Comitati Regionali) restano invariati, rispetto a quelli già in vostro possesso.
È fondamentale riportare correttamente e per esteso la denominazione sopra indicata per evitare ritardi o mancati accrediti. Vi invitiamo a verificare attentamente i dati prima di disporre i bonifici, in modo da garantire la corretta esecuzione dei pagamenti e la tempestiva registrazione delle operazioni.