18° MEMORIAL MANUEL MAROCCHI – 2° GRAN PREMIO NAZIONALE 2025/2026: I RISULTATI

images/medium/OTELLO_1.JPG
Boccette

Il 18° Memorial Manuel Marocchi – valido come 2° Gran Premio Nazionale 2025/2026 – regala al pubblico del Manuel Bocciofila Imola un finale storico e carico di emozione. A prendersi la scena è Richard Galiandro, protagonista assoluto di una gara impeccabile e capace di imporsi in finale su Francesco Gobetti del Circolo San Vittore (PV) con un netto 101 a 48.

Una vittoria che va oltre il semplice risultato: Galiandro diventa infatti il primo atleta del CSB organizzatore a conquistare questo prestigioso Memorial, spezzando il tabù del “nemo profeta in patria” e firmando una pagina indelebile della manifestazione giunta alla sua diciottesima edizione.

Ancora prima della finale, Galiandro aveva mostrato la sua straordinaria forma superando in semifinale Marco Pirazzini (Asirelli Cotignola) con un convincente 101 a 60. Dall’altra parte del tabellone, Gobetti aveva conquistato l’accesso alla finale battendo Claudio Graffieti (Pueblo Imola) per 100 a 75.

Il podio si completa così con Pirazzini e Graffieti, mentre il quinto posto viene condiviso da Massimo Emiliani (Accademia Biliardo Novara), Luca Mini (BBZO Cafè Villanova Ravenna), Lorenzo Turroni (Sasso Morelli) e Daniele Ricci (Straiff Forlì), tutti protagonisti di un torneo equilibrato e di alto livello.

La gara di Imola incide anche sulla classifica generale, dove Simone Rinaldi di Macerata, grazie al nono posto ottenuto, rafforza la sua leadership portandosi a 33,6 punti. Lo inseguono Carlo Sandrini dell’Olimpico Modena con 28 punti, Angelo Corbetta di Forlì con 25 e lo stesso Richard Galiandro, che sale a 22,8 punti, rilanciando le proprie ambizioni stagionali.

Accanto al Memorial si è disputata anche una gara interregionale di terza categoria, che ha visto la vittoria di Mirko Giovanardi (Straiff Forlì). In finale si è imposto su Giulio Becca (Manuel Bocciofila Imola) con il punteggio di 80 a 61, completando una giornata di sport intensa e partecipata.

Il prossimo appuntamento del circuito nazionale è già alle porte: il tradizionale Ambrogino d’Oro di Milano, in programma il 6, 7 e 8 dicembre presso il CSB “Al Passatempo”, dove si annuncia un’altra grande sfida tra i migliori interpreti del biliardo boccette.

Nella foto, da sinistra: Otello Osioschi (presidente Manuel), Francesco Gobetti, Luciano Naldi (presidente regionale FISBB Emilia-Romagna), Gianna Gambetti (assessore del Comune di Imola), Richard Galiandro, Loris De Cesari (consigliere federale FISBB), la mamma di Manuel Marocchi ed Elmo Lanzoni (presidente ASBI Imola).

 

CLASSIFICA GENERALE 

CLASSIFICA 2° GRAN PREMIO NAZIONALE

CLASSIFICA PRIMA PROVA NBC