header pockets

Pockets

Italian Pool Tour: risultati 1ª prova

1ª Prova Campionato Italiano
26 e 27 ottobre 2013 - Silvia Club - Campodarsego (PD)
 
Si è conclusa domenica scorsa la prima prova dell' Italian Pool Tour, nuovo circuito dedicato alle due categorie principe A e B, valevole per il campionato italiano pool 2013-2014. Nell' accogliente location del CSB Silvia Club di Campodarsego (Padova) ben 150 giocatori tra i migliori d'Italia si sono dati battaglia su 24 tavoli Dynamic nella specialità  del palla 10.

Dopo 2 giorni di gioco, migliaia di bilie imbucate e più di 24 ore di gioco totali si sono assegnati i titoli della tappa. In serie A la finale si è giocata tra 2 dei favoritissimi, il campione italiano in carica Daniele Corrieri, vincitore di tutte le specialità  e del titolo assoluto alle finali-evento di luglio allo Stadio Olimpico di Roma e fresco runner-up dell'Eurotour di Cipro di ottobre e il pluricampione Fabio Petroni vera icona del pool italiano e 9° al mondiale di palla 9 il mese scorso a Doha. Alla fine il match lo porta a casa Fabio Petroni con un 7-2 che lascia poche chance a Corrieri, con cui il "fabuloso" ultimamente aveva sempre perso. Sul podio dei terzi posti Arjan Matrizi, frequentatore abituale dei primi posti dei tornei italiani e vero spauracchio per chiunque, e una lietissima novità , Antonio Benvenuto, italiano residente in Germania, che da quest'anno ha deciso di partecipare assiduamente al Campionato Italiano per dimostrare il suo ! altissimo valore e poter finalmente indossare la maglia della nazionale italiana di pool. Grazie ad una prestazione notevolissima ora questo traguardo è sempre più vicino.
Da citare in una competizione di livello altissimo anche i quinti posti di Danilo Cipriani e di altri 3 atleti che rientrano dopo un periodo di inattività  ma che dimostrano che il loro valore non è affatto appannato: David Pascasi, Giampiero Rinaldi e Antonio Spiller.

Nella serie B si sono affrontati ben 76 atleti di tutte le regioni italiane. La competizione è stata molto equilibrata e combattuta. Alla fine la spunta un grandissimo Stefano Moretti del CSB Mr Pool di Roma che va a bissare il successo di Petroni, capitano proprio del Mr Pool. Da dire che Stefano, giocatore di 8-15 era alla sua prima apparizione ad una gara ufficiale di pool!!!! Davvero bravo.
Ottimo secondo posto per il Veneto con Gianmarco Tonini, unico atleta del suo CSB Red Devil, che porta a casa un gran risultato. Sul podio il ligure Mirko Molinelli e il veneto Daniele Masera. Quinti posti per Gianmarco Angelini, Andrea Accolla, Andrea Candela e Francesco Fornelli.

La sezione pool ringrazia tutti i partecipanti, la sala ospitante, la direzione gara e tutti i preziosi collaboratori che hanno reso possibile fare una gara con queste numeriche. Vi aspettiamo alla prossima tappa con la promessa di un impegno sempre maggiore e volto a migliorare anche quelle cose che sono da rivedere e sono già  state segnalate per la risoluzione. Grazie a tutti e a presto.
 
 
I vincitori categoria A
 

I vincitori categoria B