header pockets

Pockets

DYNAMIC EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2019: AZZURRI PRONTI A SCENDERE IN CAMPO A TREVISO

images/medium/EUROPEI_TREVISO.png

 

Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei Campionati Europei di Pool 2019 che quest’anno si svolgeranno dal 27 aprile al 7 maggio a Treviso, presso il BHR Hotel.

Saranno circa 223 atleti, provenienti da 33 paesi che si contenderanno il podio nelle diverse discipline previste (Palla 8, Palla 9, Palla 10 e Pool 14.1).

L’Italia Team, guidata dal coach Gabriele Cimmino, sarà rappresentata da veterani e new entry della kermess continentale tra cui, per la categoria “Pupils”, Fausto Colombini classe 2000 neo-promosso in serie A e Giorgio Carta classe '97 che nel corso della stagione è riuscito ad assicurarsi la convocazione ai Campionati Europei.

A rappresentare l’italia Team nella manifestazione per la categoria “Men” saranno il Campione Italiano in carica Daniele Corrieri, Stefano Dellino medaglia d’argento al Campionato Italiano specialità Palla 9, Fabio Petroni rientrato quest’anno nella massima categoria, Riccardo Sini Campione Italiano in carica specialità Palla 8 con il suo allievo Massimiliano Corso Vicecampione Italiano specialità Palla 10 nel 2017, Gianmarco Tonini medaglia di bronzo alle finali del Campionato Italiano specialità Palla 10, Pierfrancesco Garzia attualmente 3° nella classifica IPT Nazionali. A chiudere il cerchio Francesco Candela 17° al Campionato Europeo del 2017.

Nella categoria “Women” l’Italia sarà rappresentata dalla Campionessa Italiana in carica Cristina Moscetti, da Silvia Gaudino 5ª a Veldhoven 2018 nella specialità Pool Continuo e Sara Iannini Campionessa Italiana specialità Palla 9.

Una Nazionale quella di quest’anno, fortemente provata dalla improvvisa scomparsa di Barbara Bolfelli che in campo internazionale aveva conquistato numerosi titoli, l’ultimo il più bello ed importante era arrivato solo la scorsa estate a Veldohoven. Barbara, infatti, aveva portato l’Italia sul gradino più alto del podio nella categoria Ladies nella specialità Palla 8.

Sempre in Olanda aveva conquistato una medaglia di bronzo nella specialità Palla 10 in coppia con Cristina Moscetti che oggi dichiara “di essere Si pronta a misurarsi nuovamente con le women dopo qualche anno di militanza solo nella categoria ladiesma di essere consapevole che a Treviso sarà tutto surreale perché Barbara non ci sarà”.

Cristina e Barbara quest’anno sarebbero ritornate insieme nella categoria Women, loro che dall’età di 25 anni, insieme, hanno girato l’Europa e conquistato medaglie che pesano. Amiche-nemiche che hanno segnato la storia del pool Italiano.

Il Campionato Europeo per il Team Italia si preannuncia essere un campionato dall’alto contenuto emotivo, i 13 atleti italiani cercheranno di portare a casa quante più medaglie possibili e di mantenere sempre vivo il ricordo di Barbara.

Tutte le partite saranno trasmesse in live streaming su Kozoom che assicurerà la copertura mediatica dell’evento.