header pockets

Pockets

Europei Seniors e Ladies 2019: Oro per Riccardo Sini e Argento per Cristina Moscetti

images/medium/si_ni_riccardo_e_moscetti_cristina.png

Giunge al termine l’ultima tranche dei Campionati Europei di Pool 2019 che ha visto in gare le categorie Seniors e Ladies. L’Italia porta a casa due medaglie nelle ultime giornate di gara: oro per Riccardo Sini e argento per Cristina Moscetti rispettivamente nel Palla 9 e nel Palla 8.

La competizione entra subito nel vivo con il pool continuo, specialità prevista per i soli Seniors, dove è Riccardo Sini a sfiorare il podio piazzandosi al quinto posto e perdendo sul filo del rasoio contro l’olandese Jesse Thehu che poi ha vinto l’oro in questa specialità. Di tutti gli altri Seniors solamente Angelo Salzano riesce a qualificarsi tra i migliori 32, piazzandosi al 17° posto.

Il Palla 10 è la seconda specialità in gara, nella categoria Ladies è un’immensa Cristina Moscetti, che combatte palla su palla ma viene fermata dalla norvegese Ine Helvik; quinto posto per lei. Oro per la tedesca Susanne Wessel che vince 5-2 contro la francese Nathalie Rohmer.

Non brillano in questa specialità gli uomini della categoria Seniors, Michele Monaco e Massimo Laucci raggiungono i sedicesimi di finale ma nessuno di loro riesce ad andare oltre il 17° posto. L’oro finisce nelle mani del portoghese Henrique Correia che ha la meglio sul tedesco Timo Hofmann.

Nella specialità del Palla 8 il migliore è senza dubbio Michele Monaco che raggiunge i quarti di finale. Ancora una volta è l’olandese Jesse Thenu a fermare la corsa al podio per i nostri azzurri.  Stesso quarto di finale del pool continuo, dove a farne le spese questa volta è Michele Monaco che chiude al quinto posto. Riccardo Sini conquista la fase ad eliminazione diretta ma viene sconfitto dallo svedese Johan Svanberg; 17° posto per lui. Oro per lo svizzero Aygun Karabiyik che ha battuto in finale l’austriaco Michael Stark.

Nelle Ladies Cristina Moscetti parte determinata e questa volta a differenza del Palla 10 ha la meglio sulla norvegese Ine Helvik, riesce a vincere anche contro la francese Stella Julien e la svedese Ann-Sofie Lofgre. Arriva in finale a contendersi il metallo più pregiato contro la tedesca Anja Hehre. Sarà alla fine argento per Cristina Moscetti.

Nella competizione a squadre l’avventura dei Seniors finisce dopo un’amara sconfitta contro l’Olanda. Settimo posto per il Team Italia. L’oro finisce nelle mani dell’Olanda che batte in finale con un netto 2-0 il Portogallo.

Arriviamo all’ultima specialità in gara, quella del Palla 9 che non poteva concludersi nel migliore dei modi: Oro per Riccardo Sini. Dopo l’esperienza da coach per i Juniors e Pupils, Sini è partito con la convinzione di poter raggiungere il podio. È così è stato. Dopo l’ottima partenza nella specialità del pool continuo, concluso con un quinto posto, Sini ha dato un segnale importante nell’ultima giornata di gare, vince contro il finlandese Sami Karttunen.

Nelle Ladies Cristina Moscetti perde sul filo del rasoio per 5 a 6 contro l’olandese Jum Zwijnenburge e chiuse al 13° posto. In finale arrivano due super campionesse del pool, la norvegese Ine Helvik che va a prendersi l’oro sulla tedesca Susanne Wessel.

 

RISULTATI 

POOL CONTINUO 

SENIORS

5. Riccardo Sini

33. Massimo Laucci

33. Michele Monaco

49. Gianluca Boni

49. Marcello Valoroso

17. Angelo Salzano

33. Alessandro Giacomelli

 

PALLA 10 

LADIES

5. Cristina Moscetti

SENIORS

49. Riccardo Sini

17. Massimo Laucci

17. Michele Monaco

33. Gianluca Boni

49. Marcello Valoroso

65. Angelo Salzano

65. Alessandro Giacomelli

 

PALLA 9

LADIES

13. Cristina Moscetti

SENIORS

1. Riccardo Sini

49. Michele Monaco

33. Gianluca Boni

49. Marcello Valoroso

33. Angelo Salzano

33. Alessandro Giacomelli

PALLA 8

LADIES

2. Cristina Moscetti

SENIORS

17. Riccardo Sini

65. Massimo Laucci

5. Michele Monaco

33. Gianluca Boni

49. Marcello Valoroso

33. Angelo Salzano

33. Alessandro Giacomelli

 

TEAM

7. Italia Team Seniors