Giunge al termine l’ultima tranche dei Campionati Europei di Pool 2019 che ha visto in gare le categorie Seniors e Ladies. L’Italia porta a casa due medaglie nelle ultime giornate di gara: oro per Riccardo Sini e argento per Cristina Moscetti rispettivamente nel Palla 9 e nel Palla 8.
La competizione entra subito nel vivo con il pool continuo, specialità prevista per i soli Seniors, dove è Riccardo Sini a sfiorare il podio piazzandosi al quinto posto e perdendo sul filo del rasoio contro l’olandese Jesse Thehu che poi ha vinto l’oro in questa specialità. Di tutti gli altri Seniors solamente Angelo Salzano riesce a qualificarsi tra i migliori 32, piazzandosi al 17° posto.
Il Palla 10 è la seconda specialità in gara, nella categoria Ladies è un’immensa Cristina Moscetti, che combatte palla su palla ma viene fermata dalla norvegese Ine Helvik; quinto posto per lei. Oro per la tedesca Susanne Wessel che vince 5-2 contro la francese Nathalie Rohmer.
Non brillano in questa specialità gli uomini della categoria Seniors, Michele Monaco e Massimo Laucci raggiungono i sedicesimi di finale ma nessuno di loro riesce ad andare oltre il 17° posto. L’oro finisce nelle mani del portoghese Henrique Correia che ha la meglio sul tedesco Timo Hofmann.
Nella specialità del Palla 8 il migliore è senza dubbio Michele Monaco che raggiunge i quarti di finale. Ancora una volta è l’olandese Jesse Thenu a fermare la corsa al podio per i nostri azzurri. Stesso quarto di finale del pool continuo, dove a farne le spese questa volta è Michele Monaco che chiude al quinto posto. Riccardo Sini conquista la fase ad eliminazione diretta ma viene sconfitto dallo svedese Johan Svanberg; 17° posto per lui. Oro per lo svizzero Aygun Karabiyik che ha battuto in finale l’austriaco Michael Stark.
Nelle Ladies Cristina Moscetti parte determinata e questa volta a differenza del Palla 10 ha la meglio sulla norvegese Ine Helvik, riesce a vincere anche contro la francese Stella Julien e la svedese Ann-Sofie Lofgre. Arriva in finale a contendersi il metallo più pregiato contro la tedesca Anja Hehre. Sarà alla fine argento per Cristina Moscetti.
Nella competizione a squadre l’avventura dei Seniors finisce dopo un’amara sconfitta contro l’Olanda. Settimo posto per il Team Italia. L’oro finisce nelle mani dell’Olanda che batte in finale con un netto 2-0 il Portogallo.
Arriviamo all’ultima specialità in gara, quella del Palla 9 che non poteva concludersi nel migliore dei modi: Oro per Riccardo Sini. Dopo l’esperienza da coach per i Juniors e Pupils, Sini è partito con la convinzione di poter raggiungere il podio. È così è stato. Dopo l’ottima partenza nella specialità del pool continuo, concluso con un quinto posto, Sini ha dato un segnale importante nell’ultima giornata di gare, vince contro il finlandese Sami Karttunen.
Nelle Ladies Cristina Moscetti perde sul filo del rasoio per 5 a 6 contro l’olandese Jum Zwijnenburge e chiuse al 13° posto. In finale arrivano due super campionesse del pool, la norvegese Ine Helvik che va a prendersi l’oro sulla tedesca Susanne Wessel.
RISULTATI
POOL CONTINUO
SENIORS
5. Riccardo Sini
33. Massimo Laucci
33. Michele Monaco
49. Gianluca Boni
49. Marcello Valoroso
17. Angelo Salzano
33. Alessandro Giacomelli
PALLA 10
LADIES
5. Cristina Moscetti
SENIORS
49. Riccardo Sini
17. Massimo Laucci
17. Michele Monaco
33. Gianluca Boni
49. Marcello Valoroso
65. Angelo Salzano
65. Alessandro Giacomelli
PALLA 9
LADIES
13. Cristina Moscetti
SENIORS
1. Riccardo Sini
49. Michele Monaco
33. Gianluca Boni
49. Marcello Valoroso
33. Angelo Salzano
33. Alessandro Giacomelli
PALLA 8
LADIES
2. Cristina Moscetti
SENIORS
17. Riccardo Sini
65. Massimo Laucci
5. Michele Monaco
33. Gianluca Boni
49. Marcello Valoroso
33. Angelo Salzano
33. Alessandro Giacomelli
TEAM
7. Italia Team Seniors