Si è conclusa la 5^ Prova IPT che ha visto in gara in due sedi diverse, Bolzano e Modena, gli Atleti di tutte le categorie: Nazionali e Serie A, Serie B e Serie C, impegnati nella specialità del palla 10.
A vincere per la categoria Nazionali è stato Filippo Cataldi, per la Serie A Elio Sammarini, per la Serie B Luciano Rossi e infine per la serie C Fabrizio Leoni.
Per la categoria dei Nazionali Filippo Cataldi si aggiudica la prova, vincendo in finale con il risultato di 8 a 4 contro il Campione Italiano in carica Francesco Candela. A completare il podio della terza prova insieme a Cataldi e Candela sono stati Arjan Matrizi e Alessandro Torrenti. In semifinale Cataldi ha vinto contro Matrizi per 8 a 4 e Candela contro Torrenti per 8 a 5. La classifica provvisoria al termine della penultima prova vede in testa Andrea Grosso con 2100 punti, seguito da Daniele Corrieri (2090 punti) e Massimiliano Corso (1950 punti).
Cala il sipario anche sulla 5^ prova IPT di serie A con la vittoria di Elio Sammarini che si aggiudica la finale contro Stefano Bazzana con il risultato di 7-5. Prima di arrivare all’atto finale Sammarini ha vinto i quarti di finale contro Aurelio Montalbano, e la semifinale contro Alessandro Giacomelli. Terza posizione per Giuseppe Gagliardi e Alessandro Giacomelli. Mantiene il comando della classifica provvisoria con 1250 punti il giovanissimo Davide Sini, seguito da Aurelio Montalbano ed Elio Sammarini entrambi con 1180 punti.
Per la serie B il vincitore della prova è Luciano Rossi che in finale vince contro Daniele Bruni con il risultato di 6-5. Rossi una volta giunto nella parte alta del tabellone ha vinto i quarti di finale e la semifinale rispettivamente contro Emanuele Cristofanelli e Fabrizio Orro. Completano il podio della Serie B Andrea Tosatto e Fabrizio Orro. Matteo Ferrari, Andrea Tosatto e Federico Martinelli, occupano le prime tre posizioni della classifica provvisoria al termine delle tre prove disputate.
Infine, l’ultimo titolo della terza prova è andato a Fabrizio Leoni che ha vinto in finale contro il vincitore delle prime due prove Emiliano Morigi, con il risultato di 5-2. Si fermano in semifinale Maurizio Piccoli e Maurizio Di Palma. Al termine della prova al comando della classifica provvisoria ci sono Emiliano Morigi con 1580 punti, seguito da Maurizio Di Palma che durante la stagione ha collezionato 1260 punti e Dario Zanini con 1220 punti.
La sesta ed ultima prova IPT che vedrà in gara tutte le categorie è in programma sabato 6 e domenica 7 maggio. Gli Atleti della categoria dei Nazionali, di Serie A e di Serie B si sfideranno presso la Sala 15 Palle di Bolzano, mentre gli Atleti di Serie C presso il Palabiliardo di Conegliano. Venerdì 5 maggio sempre a Bolzano, presso la Sala 15 Palle andrà in scena la Double Cup, il torneo a coppie.