header pockets

Pockets

VERSO LASKO 2023: 10 AZZURRI IN CORSA PER IL TITOLO EUROPEO LADIES E SENIORS

images/medium/LASKO_2023.png

Gli atleti del pool tornano in campo internazionale, precisamente a Laško in Slovenia dal 16 al 23 ottobre per il Dynamic Billard European Championship Seniors & Ladies.

Sono 10 gli azzurri in partenza per la kermesse che riaccenderà i riflettori del pool internazionale dopo lo straordinario successo ottenuto nell’ultimo anno sia dagli juniores Alessio Bonansinga e Luca Montanari, che dai Seniors Riccardo Sini Andrea Grosso, Riccardo Sini, Giuseppe Iacobucci, Angelo Salzano e Gianluca Cappella.

Anche quest’anno l’Italia è pronta a fare la sua parte, potendo contare su un lotto di atleti, che possono ribadire la crescita tecnica del movimento del pool azzurro su scala continentale.

A rappresentare i colori azzurri a Lasko per la categoria Ladies ci sarà ancora una volta Cristina Moscetti, mentre per la categoria Seniores 45+ ci proveranno Vittorio De falco classe 69’ Campione Italiano Assoluto Seniores in carica, Riccardo Taddei classe 78’ Campione Italiano Seniores specialità Palla 8, Michele Monaco classe 74’ appena approdato nella categoria Nazionali, dopo una florida stagione in serie A, Livio Antonazzo classe 75’ entrambi medaglia di bronzo al Campionato Italiano Seniores 2023, Gianluca Boni classe 75’ Campione Italiano Seniores specialità Palla 10, Angelo Salzano classe 71’ e Andrea Grosso classe 75’ entrambi vicecampioni Europei a squadre della categoria Seniors.

Per la prima volta l’EPBF - The European Pocket Billiard Federation ha suddiviso le classi di età della categoria Seniors in 45+ (dai 45 ai 54 anni) e in over 55.

Nella lista dei prescelti che si contenteranno i titoli della specialità Palla 8, Palla 9, Palla 10 e Pool continuo della categoria Seniors over 55 ci sono gli azzurri Matteo Mariotti classe 67’ e Mauro Vialetto classe 68’, entrambi tra i primi otto atleti classificati al Campionato Italiano Seniors 2023.

Il Campionato europeo si dipanerà in otto giornate di gare mettendo in palio 11 titoli (10 individuali e uno a Squadre).

Si parte lunedì 16 ottobre con la prima specialità in gara, quella del Pool continuo per la categorie Seniors 45+ e over 55. Martedì 17 ottobre verrà assegnato il primo titolo (Pool continuo) e avranno inizio le gare sia per la categoria Ladies che Seniors della specialità Palla 10 fino a giovedì 19 ottobre.

Martedì 17 avrà inizio anche la competizione a squadre per la categoria Seniors, il team azzurro sarà composto da Vittorio De falco, Riccardo Taddei, Michele Monaco e Livio Antonazzo (Gianluca Boni riserva).

Il quarto giorno di gare, giovedì 19 ottobre, sarà il primo dedicato alla specialità del Palla 8, il titolo verrà assegnato sabato 21 ottobre.

L’ultima specialità, quella del Palla 9, avrà inizio sabato 21 ottobre per la categoria Seniors 45+ e ver 55, mentre domenica 22 ottobre per la categoria Ladies, entrambi i titoli verranno assegnati lunedì 23 ottobre.

Come sempre il Campionato Europeo si preannuncia agguerrito con la presenza dei migliori del circuito internazionale che si daranno battaglia per salire sul podio.