header pockets

Pockets

DYNAMIC BILLIARD EUROPEAN CHAMPIONSHIP SENIORS E LADIES 2023: L’ITALIA BRILLA CON 5 MEDAGLIE

images/medium/POOL_2023.jpeg

Gli Atleti Seniors e Ladies del pool italiano hanno chiuso con un bottino di 5 medaglie il Campionato Europeo di pool 2023. La spedizione azzurra ha conquistato quattro bronzi e un argento piazzandosi al nono posto nel Medagliere per Nazioni alle spalle della Svezia.

Un grande risultato che conferma la rosa dei nostri Atleti sempre più ampia e promettente” il commento della Responsabile Nazionale della disciplina Pocket Merry Fontes Da Silva. “Il Team azzurro ha sfiorato nuovamente l'oro ed è per me un onore avere questi atleti che ci donano sempre emozioni indescrivibili”.

Dalla proclamazione a Federazione Sportiva Nazionale – continua il Consigliere Federale - le medaglie conquistate dall’Italia Team del pool ai Campionati Europei Regular e Youth arrivano a quota 7. I nostri Atleti sono dei grandi esempi di passione, dedizione e attaccamento al nostro sport e negli ultimi anni hanno conseguito traguardi d’assoluto prestigio, di cui siamo orgogliosi”

“Non a caso – conclude Merry Fontes Da Silva - il RTS di questa stagione sportiva, vuole infondere il concetto di biliardo come SPORT e non come GIOCO ed il concorrere ai titoli Europei è un primo passo verso obiettivi più alti ed ambiziosi".

Nel dettaglio, a conquistare la prima medaglia di questo Europeo è stato il Seniors 55+ Matteo Mariotti nella prima specialità del pool continuo che è salito sul terzo gradino del podio, a seguire sempre nella categoria Seniors 55+ a vincere la medaglia di bronzo nella specialità del Palla 10 è stato Mauro Vialetto.

La terza medaglia di questo europeo porta la firma di Andrea Grosso, il genovese classe ‘75 che arriva così a quota cinque medaglie conquistate in campo internazionale, si tratta della sua prima nella specialità del Palla 10 categoria Seniors 45 +. Nelle ultime due edizioni, quella del 2021 e del 2022, Grosso ha vinto la medaglia d’argento con la squadra e la medaglia di bronzo nella specialità del Palla 8.

La quarta medaglia è opera del Team Seniors composto da Michele Monaco, Vittorio De Falco, Riccardo Taddei e Livio Antonazzo, la squadra azzurra si riconferma così uno dei team  più forti a livello internazionale, salendo sul podio per il terzo anno consecutivo, nel 2021 e nel 2022 il Team Seniors aveva chiuso al 2° posto.

Infine, medaglia d’argento per la “Queen” Cristina Moscetti che nella specialità del Palla 8 categoria Ladies conquista la medaglia d’argento, si tratta della sua undicesima medaglia conquista in campo Europeo. Nella specialità del Palla 8, la pluricampionessa nel corso degli ultimi anni ha vinto quattro medaglie, due bronzi nel 2015 e nel 2016, la medaglia d’oro nel 2021 e oggi quella d’argento.

Ottime le prestazioni degli altri azzurri in gara che pur essendo entrati più volte nella parte alta del tabellone, non sono riusciti a tirare quel colpo che avrebbe potuto portarli sul podio.

Come ogni Dynamic Billiard European Championship, la specialità del pool continuo dà il via alla manifestazione. Il miglior piazzamento in questa specialità per la categoria Seniors 55+ è di Matteo Mariotti (terzo), chiude al 5° posto Mauro Vialetto. Mentre per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento è di Michele Monaco che sfiora l’accesso alla semifinale e chiude al 5° posto. 9° posto per Andrea Grosso, 17° per Livio Antonazzo, 33° per Angelo Salzano, 65° per Vittorio De Falco e Gianluca Boni.

La seconda specialità in gara è stata quella del Palla 10.

Nella categoria Seniors 55+ Mauro Vialetto conquista la medaglia di bronzo, mentre Matteo Mariotti chiude al 9° posto. 9° posto anche per Cristina Moscetti nella categoria Ladies.

Nella categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento è il terzo posto di Andrea Grosso, seguito da Livio Antonazzo che sfiora l’accesso ai quarti di finale e chiude al 9° posto. Diciassettesima posizione per Michele Monaco e Vittorio De Falco, 33° posto per Gianluca Boni, Angelo Salzano e Riccardo Taddei.

La quarta giornata di gare è stata la prima della specialità del Palla 8.

Nella categoria Seniors 55+ Matteo Mariotti chiude al 9° posto e Mauro Vialetto al 17° posto. Nella categoria Ladies podio per Cristina Moscetti che chiude al 2° posto.

Per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento in questa specialità è di Andrea Grosso che sfiora l’accesso ai last 16 e chiude al 17° posto. 33° posto per Angelo Salzano, Riccardo Taddei, Livio Antonazzo e Gianluca Boni; 65° per Michele Monaco e Vittorio De Falco.  

L’ultima specialità in gara è stata quella del Palla 9.

Mauro Vialetto della categoria Seniors 55+ ha chiuso al 13° posto, mentre Cristina Moscetti della categoria Ladies ha chiuso al 9° posto.

Infine, per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento è quello del Campione Italiano Seniors in carica Vittorio De Falco che ha sfiorato l’accesso ai quarti di finale e ha chiuso al 9° posto. 17° posto per Angelo Salzano, 33° per Riccardo Taddei, Michele Monaco, Andrea Grosso e Livio Antonazzo e 65° per Gianluca Boni.