La nazionale Juniores, Pupils e Girls del Pool è pronta a volare verso Podčetrtek, in Slovenia, per partecipare ai Campionati Europei Youth 2024. La competizione, che si svolgerà dal 23 al 30 luglio e vedrà confrontarsi le giovani promesse del biliardo europeo nelle categorie under 17, under 19 e Girls.
Per la prima volta nella storia, l’Italia schiererà una rappresentativa nella categoria girls, un segno dell’attenzione crescente verso il biliardo femminile nel nostro Paese. A difendere i colori azzurri sarà Veronica Mariotti, classe 2009 talentuosa Atleta che ha già dimostrato notevoli capacità e determinazione nelle competizioni nazionali, alle finali appena concluse a Treviso ha conquistato il titolo Assoluto della categoria Girls.
Il team azzurro, infatti, vanta quattro dei migliori atleti a livello nazionale. Davide Sini, Alessio Bonansinga, Nicholas Farina e Alexandru Ghetau guidati dal team leader Valerio Castellano arrivano all’appuntamento continentale “portando” sui tavoli sloveni nuovi titoli Nazionali.
Alle finali del Campionato Italiano da poco concluse, Davide Sini ha conquistato il suo secondo titolo della categoria Juniores, grazie ai successi ottenuti sia nel Palla 8 che nel Palla 9 e ha disputato la fase finale dell’ultima prova NBC della massima categoria dei Nazionali, Alessio Bonansinga Campione Assoluto della categoria Pupils e Serie C nel 2023, quest’anno ha conquistato per la seconda volta il titolo Assoluto Puplis e il Campionato di Serie B. Nicholas Farina alle finali di Treviso ha conquistato due secondi posti, nel Palla 8 della categoria Pupils e nel Palla 9 della Serie C e un terzo posto nel Palla 9 della categoria Pupils. Infine, Alexandru Ghetau secondo classificato nel Palla 8 e terzo classificato nel Palla 9 della categoria Pupils.
La squadra italiana parte con grandi ambizioni, forte di un gruppo di giovani atleti che hanno lavorato duramente per raggiungere questo traguardo. "Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo evento con una squadra così competitiva," ha dichiarato la Responsabile Nazionale Merry Fontes da Silva, "e siamo particolarmente entusiasti di avere Veronica Mariotti nella categoria girls. È un passo importante per il biliardo femminile italiano."
Davide Sini classe 2006 sarà impegnato nella competizione Under 19, mentre Alessio Bonansinga e Alexandru Ghetau entrambi classe 2008 e Nicholas Farina classe 2010 parteciperanno alle gare della categoria Pupils. Si tratta della quinta volta in maglia azzurra per Davide Sini che ai Campionati Europei Youth 2022, ha conquistato la sua prima medaglia in campo internazionale, seconda volta per Alessio Bonansinga che al suo esordio in Nazionale lo scorso anno ha portato a casa una splendida medaglia di bronzo nella specialità del Palla 9, mentre per Veronica Mariotti, Nicholas Farina e Alexandru Ghetau sarà la prima volta.
I Campionati Europei Youth rappresentano un’occasione unica per i giovani atleti di confrontarsi con i migliori Atleti del continente, accumulando esperienza e mettendo alla prova le loro abilità in un contesto internazionale di alto livello.
L’Italia si presenta a Podčetrtek con l’obiettivo di ottenere risultati significativi e di portare in alto i colori azzurri, confermando il buon lavoro svolto a livello giovanile e la crescita costante del movimento biliardistico nel nostro Paese.
L’appuntamento è quindi fissato per il 23 luglio, quando prenderanno il via le gare dei Campionati Europei Youth 2024. Non resta che fare un grande in bocca al lupo ai nostri atleti, con la speranza di vederli salire sul podio e festeggiare nuovi successi per l’Italia.