Un momento storico per lo sport paralimpico italiano: Fabio Del Zoppo ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Pool Wheelchair Specialità Palla 9, segnando la prima medaglia in assoluto per l'Italia in questa competizione.
Fabio Del Zoppo toscano classe 74’ non è nuovo ai successi nel mondo del biliardo. Con ben quattro titoli italiani nella disciplina della stecca 5 birilli e due titoli di vicecampione italiano nella disciplina del pool, ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria abilità e determinazione.
Questa volta, però, il campione ha superato sé stesso, conquistando una prestigiosa medaglia d'argento nella specialità del Palla 9 ai Campionati Europei andati in scena in Slovenia. Questo risultato rappresenta non solo un traguardo personale per Del Zoppo, ma anche un significativo successo per l'intero movimento paralimpico italiano, che ha iniziato a partecipare ai Campionati europei solo a partire dal 2022.
Nella finale della Specialità Palla 9 ad avere la meglio è stato il finlandese Jouni Tähti che ha chiuso con il risultato di 6-1. Il Cammino dell’azzurro nel torneo di Palla 9 parte dal Winners Round 2, dopo aver perso contro lo sloveno David Slacek per 3-6, ha vinto contro l’austriaco Harald Fink per 6-4, contro il polacco Emil Malanowski per 6-1 e contro il nord macedone Vladimir Gjorgjieski per 6-0.
Del Zoppo ha la meglio contro lo sloveno David Slacek anche nel match che vale l’accesso alla finalissima dopo una sfida giocata sull’alternanza dei set, 6-5 il risultato finale a favore dell’azzurro.
Questo storico risultato segna una nuova era per il biliardo paralimpico in Italia, e c'è grande aspettativa per il futuro di questo sport, con l'auspicio che sempre più Atleti possano seguire le orme di Fabio Del Zoppo e portare l'Italia sul podio internazionale.
Photo EPBF