La nuova stagione sportiva dello Snooker Italiano sta per avere inizio con la prima prova NCB – National Billiard Challenge - Snooker, riservata agli Atleti di Serie A e di Serie B.
L'evento inaugurale della nuova stagione si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, gli Atleti di Serie A si sfideranno presso il Milano Snooker Club ASD di Trezzano sul Naviglio, mentre gli Atleti di Serie B presso il Torino Snooker Club di Torino.
La formula di gara è strutturata in due fasi: nella fase a gironi si giocherà al meglio dei 3 frame, mentre nella fase ad eliminazione diretta si giocherà al meglio dei 5 frame.
Tutti gli Atleti di Serie A e di Serie B avranno la possibilità di qualificarsi per le finali del Campionato Italiano. Inoltre, i primi 4 classificati del torneo nazionale saranno selezionati per partecipare agli Europei.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre 2024 e sarà possibile iscriversi tramite la piattaforma FISBB Gare. La quota di partecipazione è di 60 per gli atleti di Serie A e 50 euro per quelli di Serie B.
La scorsa stagione si è conclusa con il trionfo di Gianmarco Tonini, che è salito sul podio della massima categoria, del giovanissimo Geremia Orsi, che ha conquistato il titolo di Serie B, e di Domenico Alleva, campione di Serie C.