header pockets

Pockets

DYNAMIC BILLARD EUROPEAN CHAMPIONSHIP SENIORS & LADIES 2024: IL RACCONTO

images/medium/seniores_e_ladies_europei_2024.jpg

Gli Atleti Seniors e Ladies del pool italiano hanno chiuso con un bottino di 3 medaglie il Campionato Europeo di pool 2024. La spedizione azzurra ha conquistato tre bronzi, tutti nella specialità del Palla 10.

A conquistare le tre medaglie sono stati Cristina Moscetti della categoria Ladies, Michele Monaco della categoria 45+ e Mauro Vialetto della categoria Seniors 55+.

Come ogni Dynamic Billiard European Championship, la specialità del pool continuo dà il via alla manifestazione. Ottimo il piazzamento in questa specialità per Mauro Vialetto della categoria Seniors 55+ che chiude al 5° posto e sfiora l’accesso alla semifinale. Il portoghese Henrique Correia conquista la medaglia d’oro ai danni dello svedese Sten Jaerledal.

Mentre per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento è di Michele Monaco che sfiora l’accesso ai quarti di finale e chiude al 9° posto.  17° posto per Andrea Grosso e 49° per Riccardo Sini. La medaglia d’oro va al tedesco Meric Reshat che vince in finale contro il turco Cetin Aslan.

La seconda specialità in gara è stata quella del Palla 10.

Nella categoria Ladies l’azzurra Cristina Moscetti conquista una medaglia di bronzo e aggiunge al suo straordinario palmarès la quinta medaglia nella specialità del Palla 10. Dopo l’oro del 2015, l’argento del 2016 e i bronzi del 2014 e del 2018. L’olandese Melissa Kuys-Rademakers si aggiudica la medaglia d’oro in finale contro la tedesca Christine Steinlage.

Nella categoria Seniors 45+ l’azzurro Michele Monaco conquista la sua prima medaglia individuale, dopo il successo ottenuto con la squadra Seniors agli Europei dello scorso anno. 9° posto per l’azzurro Riccardo Sini che sfiora l’accesso ai quarti di finale e 17° posto per Andrea Grosso.  In finale arrivano il portoghese Miguel Silva e l’olandese Norman Bakker che conquista il titolo.

Durante la terza giornata di gare dei Campionati Europei ha avuto inizio il campionato a squadre della categoria Seniors.

Gli azzurri Monaco, Sini e Grosso si aggiudicano i primi due match contro la squadra turca e quella austriaca, ma l’avventura termina ai quarti di finale contro la Polonia. Il Team Italia chiude al 5° posto. Sarà poi la Germania a riconquistare il titolo contro la Turchia.

La quarta giornata di gare è stata la prima della specialità del Palla 8.

Nella categoria Ladies 5° posto per Cristina Moscetti che sfiora l’accesso alla semifinale. La medaglia d’oro va alla francese Nathalie Rohmer che in finale vince contro la tedesca Christine Steinlage.

Nella categoria Seniors 55+ Mauro Vialetto chiude al 25° posto. Il portoghese Henrique Correia conquista la seconda medaglia d’oro ai danni dell’austriaco Karl Hanscho.

Per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento in questa specialità è di Michele Monaco che sfiora l’accesso ai last 16 e chiude al 17° posto. 65° posto per Andrea Grosso e Riccardo Sini. Il portoghese Miguel Silva conquista la medagli d’oro ai danni del finlandese Aki Heiskanen.

L’ultima specialità in gara è stata quella del Palla 9.

Cristina Moscetti della categoria Ladies ha chiuso al 9° posto. Medaglia d’oro per la turca Sinem Kökten e d’argento per la tedesca Christine Steinlage.

Mauro Vialetto della categoria Seniors 55+ ha chiuso al 5° posto, sfiorando l’accesso alla semifinale. In finale arrivano i portoghesi Henrique Correia e Manuel Pereira, quest’ultimo si aggiudica il titolo.

Infine, per la categoria Seniors 45+ il miglior piazzamento è quello di Riccardo Sini che ha sfiorato l’accesso alla semifinale e ha chiuso al 5° posto. 33° posto per Andrea Grosso e 65° per Michele Monaco. Il portoghese Miguel Silva conquista la seconda medaglia d’oro ai danni del turco Ferdi Özdemir.