Si è concluso domenica 23 marzo, presso l’ASD Milano Ambrosian Snooker Club di Trezzano sul Naviglio (MI), il quarto Campionato Nazionale Senior di snooker. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è Giovanni Nicolò, sardo classe ’68, che ha conquistato il suo primo titolo tricolore superando in finale Antonio Maria Varone con il punteggio di 3-1. Entrambi ottengono così la qualificazione alla Nazionale italiana per i prossimi Campionati Europei di categoria.
A completare il podio sono Vitaliy Martynuk e Gianluca Manoli, quest’ultimo vincitore del titolo Senior per tre anni consecutivi.
Giovanni Nicolò ha raggiunto la finale superando nei quarti di finale Victor Palomba per 2-0 e battendo in semifinale Gianluca Manoli con il punteggio di 3-1.
Dall’altra parte del tabellone, Antonio Maria Varone, che lo scorso anno si era fermato ai quarti, ha compiuto un percorso netto: ha superato ai quarti Gennaro Carlone per 2-1, poi in semifinale ha battuto Vitaliy Martynuk con un secco 3-0. Oltre alla finale, Varone si è aggiudicato anche il premio per il miglior break del torneo, realizzando una serie da 48 punti.
Un’edizione intensa e combattuta, che ha visto l’ingresso di Nicolò nell’albo d’oro del Campionato Italiano Senior e ha delineato la squadra azzurra per la prossima avventura europea.