La Nazionale italiana Juniores, Pupils e Girls è pronta a volare a Podčetrtek, in Slovenia, per partecipare ai Campionati Europei Youth 2025, in programma dal 15 al 22 luglio. La manifestazione vedrà confrontarsi le giovani promesse del biliardo europeo nelle categorie Under 17, Under 19 e Girls.
Per la seconda volta nella storia, l’Italia schiera una rappresentativa nella categoria Girls, a conferma della crescente attenzione verso il biliardo femminile nel nostro Paese. A difendere i colori azzurri sarà Veronica Mariotti, classe 2007, che si è recentemente riconfermata Campionessa Italiana Assoluta Girls alle Finali Nazionali di Ostia.
Il team azzurro maschile sarà composto da cinque dei migliori giovani atleti nazionali: Alessio Bonansinga, Nicholas Farina, Alexandru Ghetau, Lorenzo Faggion e Matteo Persili. La squadra sarà guidata dal nuovo team leader Cosimo Esposito.
Alle Finali del Campionato Italiano da poco concluse, Alexandru Ghetau e Matteo Persili hanno conquistato il loro primo titolo assoluto, rispettivamente nelle categorie Juniores e Pupils. Nicholas Farina, invece, si è classificato secondo nella specialità Palla 8 della categoria Pupils.
A Podčetrtek, nella categoria Under 19, scenderanno in campo Alessio Bonansinga, vincitore di due medaglie di bronzo ai Campionati Europei Pupils 2023 e 2024, e Alexandru Ghetau, che dopo aver gareggiato lo scorso anno nella categoria Under 17, debutta quest’anno nell’Under 19.
Per Lorenzo Faggion invece, si tratta della prima convocazione in maglia azzurra, un traguardo prestigioso frutto dei successi ottenuti nella scorsa stagione sportiva.
Nella categoria Under 17 gareggeranno Nicholas Farina (alla sua seconda partecipazione) e Matteo Persili, all’esordio assoluto.
I Campionati Europei Youth rappresentano un’occasione preziosa per i giovani atleti azzurri, che avranno la possibilità di confrontarsi con i migliori talenti del continente, accumulando esperienza e mettendo alla prova le proprie abilità in un contesto internazionale di alto livello.
L’Italia si presenta a Podčetrtek con l’ambizione di ottenere risultati significativi e di portare in alto i colori azzurri, confermando il buon lavoro svolto nel settore giovanile e la crescita costante del movimento biliardistico nel nostro Paese.
Appuntamento al 15 luglio, data di inizio delle gare dei Campionati Europei Youth 2025.
15 - 16 Luglio
17- 22 Luglio
17- 22 Luglio
16 - 18 Luglio
18 - 20 Luglio
20 - 22 Luglio