header pockets

Pockets

L’ITALIA TORNA AGLI EUROPEI SENIORES DI SNOOKER: CONVOCATI GLI ATLETI VARONE E NICOLÒ

images/medium/Snooker_29.09.jpg

L’Italia torna protagonista sulla scena internazionale dello snooker. Saranno due gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Europei Seniores & All Teams Snooker Championships in programma dal 4 al 19 ottobre 2025 a Golem, frazione del comune di Kavajë, nella prefettura di Tirana, in Albania.

Si tratta di Antonio Maria Varone, classe 1982, originario di Perugia, e del cagliaritano Giovanni Nicolò, classe 1968, convocati in azzurro dopo essersi distinti nel recente Campionato Italiano Seniores di Snooker, conclusosi il 23 marzo 2025. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato Nicolò, che ha conquistato il suo primo titolo tricolore superando in finale proprio Varone con il punteggio di 3-1. Entrambi hanno così ottenuto l’accesso diretto alla maglia azzurra e alla partecipazione ai Campionati Europei.

Per l’Italia si tratta di un ritorno importante sulla scena internazionale dello snooker, dopo l’ultima partecipazione agli Europei nel 2023. La convocazione di Varone e Nicolò testimonia la qualità del lavoro svolto in ambito federale e conferma la volontà della Federazione di investire nella crescita dello snooker.

Il torneo, organizzato dalla European Billiards & Snooker Association (EBSA), prevede una prima fase a gironi, seguita da un tabellone a eliminazione diretta, fino alla finale.

Info e streaming: www.ebsa.tv