header carambola

Carambola

47^ CAI: MARCO ZANETTI COLPISCE ANCORA

images/medium/MARCO_ZANETTI_E_STEFANO_MALACRITA_.jpeg

Vanno in archivio i 47^ Campionati Assoluti Italiani di carambola tre sponde andati in scena a Barletta presso l’Hotel La Terrazza. A laurearsi Campione Italiano per la ventinovesima volta è stato Marco Zanetti che in finale ha vinto contro Emilio Sciacca per 40-24 in 25 riprese. Terzi classificati Alessio D'Agata e Fabrizio Cortese

In finale non c’è storia per Sciacca che dopo la sedicesima ripresa subisce da Zanetti una serie da 10 carambole arrivando così a 29 punti, nella diciottessima ripresa è ancora Zanetti a realizzare 6 punti, la partita si conclude alla venticinquesima ripresa con 40-24.

Il bolzanino ha battuto tutti i suoi avversari, uno dopo l’altro: negli ottavi di finale è subito record per il pluricampione che mette a segno 40 carambole in 9 riprese (40-6 il risultato finale) contro Andrea Bitetti, nei quarti di finale è la volta di Pippo Criscino che esce dalla competizione a testa alta (40-22 in 25 riprese) e in semifinale vince contro Fabrizio Cortese con 40-22 in 32 riprese. In finale Marco Zanetti ha incontrato Emilio Sciacca classe 1970, 5° nel ranking nazionale che ha staccato il pass per la finale dopo aver vinto gli ottavi contro il “maestro” Antonio Oddo con 40-33 in 43 riprese, i quarti contro Salvatore Papa con 40-29 in 41 riprese e in semifinale contro il giovane Alessio D’Agata con 40-24 in 30 riprese.

Nella categoria “team” l’intesa vincente è quella tra Giuseppe Ferrara e Sebastiano Ruocco che conquistano la finale contro i campioni Italiani uscenti Libero Picciano e Fabrizio Cortese con 30-22 in 33 riprese.  Per i nuovi campioni Ferrara-Ruocco è stata la prima partecipazione ad una finale del Campionato Italiano Team, mentre per Libero-Cortese la terza. Terze classificate le coppie formate da Alessio D’Agata- Salvatore Papa e la coppia formata da padre figlio Alberto e Giuseppe Magnano.

Colpo di scena nella finale Under 21 Emanuele Criscino vince il suo primo titolo italiano ai danni dell’amico/rivale Alessio D’Agata con 25-24 in 29 riprese. Terzo e quarto posto rispettivamente per Paolo Turlà e Adriano Criscione.
Un inizio di partita equilibrato per entrambi, ma alla diciasettesima ripresa Criscino passa in vantaggio di una carambola (17-16), alla ventiquattresima è ancora vantaggio per Criscino, ma D’Agata reagisce e si porta in parità 21-21. Alla ventiseiesima ripresa inizia il testa a testa ma questa volta è il pluricampione juniores D’Agata che si deve arrendere alla ripresa 29 sul risultato finale di 25-24 per Criscino.

Soddisfatto Stefano Malacrita, responsabile nazionale sezione carambola ed un plauso va senz’altro all’organizzazione, artefice della riuscita della manifestazione grazie all’Asd Revival di Barletta, al suo presidente Leonardo Straniero, al direttore di gara Luciano Cassatella, al corpo arbitrale e a tutti gli atleti che dopo lo stop dovuto alla pandemia sono tornati a gareggiare. Alle finali erano presenti il Presidente Regionale FIBiS Puglia-Basilicata Giovanni Sperti e il Consigliere Regionale Paritetico Stecca Vincenzo Cofano.

Le finali dei 47^ Campionati Assoluti Italiani verranno trasmesse su RaiSport mercoledì 10 novembre ore 20.30 (Finale Team – Finale Under 21 e Finale di 1^ categoria).

 

Risultati 1^ categoria

Risultati Under 21

Risultati Team

Classifica_generale_CAI_2020_2021

 

1^_classificato_Juniores_Emanule_Criscino_premiato_da_Stefano_Malacrita
1^_classificato_Juniores_premiato_Emanule_Criscino_premiato_da_Stefano_Malacrita
2^_classificato_Juniores_Alessio_D'Agata_premiato_da_Leonardo_Straniero
3^_classificato_Juniores_Poalo_Turlà
3^_classificato_Juniores_Poalo_Turlà_premiato_da_Libero_Picciano
4^_classificato_Juniores_Adriano_Criscione_
4^_classificato_Juniores_Adriano_Criscione_Premiato_da_Roberto_Turlà
Finale_Juniores
Finale_Juniores
Alessio D'Agata
Alessio D'Agata
Emanuele Criscino
1^_classificato_1^_cat_Marco_Zanetti_premiato_da_Stefano_Malacrita
2^_classificato_1^_cat_Emilio_Sciacca_premiato_da_Leonardo_Straniero
3^_classificato_1^_cat_Alessio_D'Agata_premiato_da_Enzo_Cofano
4^_classificato_1^_cat_Fabrizio_Cortese_premiato_da_Franco_Liberti
Alessio D'Agata
Emilio Sciacca
Emilio Sciacca_MarcoZanetti_Fabrizio Cortese_Alessio D'Agata
Emilio Sciacca
Fabrizio Cortese
Marco Zanetti
Marco Zanetti
Semifinale_1^_categoria
Semifinale_1^_categoria
1^_classificati_Team_Sebastiano_Ruocco_Giuseppe_Ferrara
1^_classificati_Team_Sebastiano_Ruocco_Giuseppe_Ferrara
1^_classificati_Team_Sebastiano_Ruocco_Giuseppe_Ferrara_premiati_da_Stefano_Malacrita
2^_classificati_Team_Fabrizio_Cortese_Libero_Picciano
2^_classificati_Team_Fabrizio_Cortese_Libero_Picciano_premiati_da_Leonardo_Straniero
4^_classificat_Team_Alberto_Magnano_Giuseppe_Magnano_premiati_da_Franco_Liberti
Fabrizio Cortese
Fabrizio Cortese
Finale_Team
Giuseppe Ferrara