header carambola

Carambola

EUROPEI CARAMBOLA 3 SPONDE UNDER 25:D’AGATA E CRISCINO RAPPRESENTERANNO L’ITALIA

images/medium/criscino_dagata.jpg

Tutto pronto a Los Alcazares in Spagna per L’European Championship 3- Cushion Individual Under 25 che conterà la partecipazione di ben 32 giovani carambolisti provenienti da tutta l’Europa dal 17 al 19 dicembre.

A rappresentare l’Italia ci saranno due volti noti della carambola nazionale e non solo, si tratta di Alessio D’Agata appena rientrato dal Campionato del mondo ed Emanuele Criscino che quest’anno proprio contro D’Agata ha conquistato il suo primo titolo Italiano juniores. I due siciliani tornano insieme in campo europeo dopo il bronzo ottenuto a Brandeburgo nella primavera del 2019.

Gioco a carambola principalmente perché mi diverte ed è una passione che mi ha trasmesso mio padre – ha dichiarato Criscino – in questo europeo cercherò di giocare con grinta e determinazione e magari arrivare al podio. Sono pronto per affrontare i miei avversari – ha concluso il neo Campione Italiano Juniores - comunque vada sarà sempre una bella esperienza”.

“La Confédération Europénne de Billard (CEB) è molto impegnata sullo sviluppo dell’attività giovanile – ha dichiarato il direttore sportivo CEB Stefano Malacrita - La pandemia e il conseguente stop delle competizioni a livello internazionale ha causato per molti giovani atleti l’impossibilità di partecipare ai loro ultimi campionati europei U21 e per questo motivo si è deciso di istituire il primo Campionato Europeo individuale Under 25”.

L’intenzione – conclude Malacrita – è quella di mantenere questo nuovo campionato U25 anche nelle prossime stagioni sportive, perché si tratta di un vero e proprio passo intermedio tra l’attività giovanile e quella dei top players non riservata ai ragazzi”.

I 32 atleti saranno suddivisi in otto gruppi da quattro. Gruppo B per Alessio D’Agata che dovrà vedersela con il turco Dogukan Corbaci, con il francese Nathan Duriez e con l’austriaco Sebatian Heimrath.

Gruppo H, invece, per Emanuele Criscino che sarà impegnato contro lo spagnolo Sergio Martinez, contro il turco Muhammed Mustafa Kilic e contro il portoghese Goncalo Santos.

Sarà possibile seguire l'evento su Kozoom

Livescore su European Championship 3-Cushion Individual U25

 

Locandina