header carambola

Carambola

EUROPEAN CHAMPIONSHIP 3C NATIONAL TEAMS 2022: L'ITALIA TEAM DELLA CARAMBOLA 3 SPONDE PRESENTE IN TURCHIA

images/medium/carambola_news_immagine.jpg

Dal 17 al 19 febbraio andrà in scena ad Ankara (Turchia) il primo appuntamento internazionale del 2022 per la carambola tre sponde: l'European Championship 3-Cushion National Teams.

Emilio Sciacca e Alessio D'Agata indosseranno il gilet azzurro e saranno per la prima volta insieme in una competizione a coppie. Oltre all'Italia 20 le squadre in gara in rappresentanza di 14 nazioni: Austria, Belgio (squadra A e B), Danimarca, Francia, Germania (squadra A e B), Grecia (squadra A e B), Olanda (squadra A e B), Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna (squadra A e B), Svezia (squadra A e B), Svizzera e Turchia (squadra A e B).

Le 21 squadre in gara sono suddivise in 7 gruppi da tre team; sette squadre vincenti dei gruppi più la miglior seconda avanzeranno alla fase finale ad eliminazione diretta. Il sistema di gioco è lo stesso dell'ultima edizione giocata sempre in Turchia ad Antalya nel 2020 poco prima della pandemia: gli incontri nella fase a gironi saranno composti da due partite singole in contemporanea su due biliardi e in caso di una vittoria per parte (o due pareggi) l'incontro si considererà finito in parità. Nelle fasi finali invece in caso di parità si giocherà un set di spareggio a 15 punti con la formula dello scotch double (in 4 si alterneranno su un solo biliardo). La distanza delle partite è a 40 punti per tutta la competizione.  Dopo la breve parentesi ai 30 secondi si torna ai 40 secondi per l'esecuzione del tiro, con 2 time-out ammessi per partita e una pausa di 5 minuti a metà partita.

Il team da battere è quello spagnolo (squadra A), medaglia d'oro ad Antalya nel febbraio del 2020, che si ripresenta con la stessa formazione: Daniel Sanchez e Ruben Legazpi.

Girone di qualificazione non semplice per gli azzurri che dovranno affrontare la forte Turchia (squadra A, medaglia d'argento ad Antalya 2022 con una diversa formazione) che schiera Tayfun Tasdemir e Lütfi Cenet e il più abbordabile ma pur sempre pericoloso Belgio (squadra B) formata da Francis Forton e Bart Ceulemans.

Scopri la composizione di tutti i gruppi