header carambola

Carambola

EUROPEAN CHAMPIONSHIP 3C NATIONAL TEAMS 2022: SCIACCA E D’AGATA A CACCIA DI UNA MEDAGLIA

images/medium/sciacca_dagata.jpeg

La carambola azzurra si appresta a vivere il primo intenso weekend internazionale del 2022. Scattano, infatti, giovedì 17 febbraio i Campionati Europei di carambola tre sponde National Team che vedranno per la prima volta in squadra insieme Emilio Sciacca e Alessio D’Agata.

A pochi giorni dalla scomparsa del caro papà, Alessio D’Agata ha deciso comunque di partecipare sia all’Europeo a squadre, che alla sua prima World Cup con l’amico/maestro Marco Zanetti, con il pieno sostegno da parte di tutta la Federazione e della sezione carambola.

Prima dell’accaduto Alessio aveva dichiarato di avere molta fiducia nel suo compagno di squadra Emilio: “È indubbiamente uno dei più forti atleti in Italia di carambola e con molta esperienza a livello internazionale. Cercheremo di fare del nostro meglio e soprattutto di onorare il gilet azzurro”.

Dall’altra parte il palermitano Sciacca, che quest’anno si è distinto alle finali del Campionato Italiano vincendo la semifinale proprio contro D’Agata, torna a competere in campo internazionale: “Sono molto contento di questa convocazione. - ha dichiarato Sciacca - Torno a competere un Europeo a coppie in Turchia, proprio dove nel 2010 insieme a Salvatore Papa ho conquistato una bellissima medaglia di bronzo. Quest’anno sarò in coppia con il giovanissimo Alessio, catanese proprio come Papa. Il primo obiettivo è quello di portare a casa una medaglia, il secondo è quello di staccare il pass per il mondiale a squadre del prossimo anno”.

Gli azzurri nel girone di qualificazione dovranno affrontare la forte Turchia (squadra A, medaglia d'argento ad Antalya 2022 con una diversa formazione) che schiera Tayfun Tasdemir e Lütfi Cenet e il più abbordabile ma pur sempre pericoloso Belgio (squadra B) formata da Francis Forton e Bart Ceulemans.

Il primo incontro del girone:

Italia vs Belgio (squadra B)  

giovedì 17 febbraio

Ore 11:00

 

Secondo incontro del girone:

in caso di sconfitta contro il Belgio

Italia vs Turchia (squadra A)

giovedì 17 febbraio

Ore 15:00

 

In caso di vittoria contro il Belgio

Italia vs Turchia (squadra A)

venerdì 18 febbraio

Ore 11:00

 

Sarà possibile seguire l’evento su Kozoom che ha da poco rinnovato la partnership fino al 2024 con la CEB (Confederation Europeenne de Billard).