header carambola

Carambola

KOZOOM 3-CUSHION CHALLENGE: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

images/medium/kozoom.jpeg

CEB e Kozoom hanno annunciato che a partire dal 22 marzo presso gli studi Kozoom a Andernos-les-Bains in Francia, avrà luogo la seconda edizione della Kozoom 3C Challenge Cup, il format adottato lo scorso anno con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle restrizioni Covid e il rischio sanitario.

A vincere la tappa finale andata in scena lo scorso settembre a Lège-Cap-Ferret in Francia era stato lo spagnolo Ruben Legazpi in finale contro il belga Eddy Merckx.

L’azzurro Marco Zanetti, dopo aver vinto il Gruppo B, nella fase finale ha perso prima contro Legazpi e poi contro l’olandese Dick Jaspers. In questa edizione Marco Zanetti sarà in campo nel gruppo C che andrà in scena dal 12 al 14 aprile.

Tante le new entry di questa seconda edizione, tra le quali spicca l’azzurro Alessio D’agata sempre più presente nel panorama internazionale della carambola e che si è visto assegnare una Wild Card.

Anche per la seconda edizione i gruppi di qualificazione saranno 8 da tre atleti che si sfideranno in 3 giorni a rotazione uno contro l’altro sullo stesso biliardo fino ad arrivare a 18 set da 10 carambole (6 set al giorno).

La finale invece si giocherà con gli 8 giocatori, vincitori dei gironi. La formula di gioco delle fasi finali prevede doppi confronti ad eliminazione diretta, testa a testa a 7 set da 10 carambole.

I primi due gruppi degli otto di qualificazione si svolgeranno dal 22 al 24 marzo, gli ultimi due dall’8 al 10 giugno per un totale di 12 giorni. La data prevista ma non ancora ufficialmente confermata per la fase finale è dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

GRUPPI

Gruppo A (Marzo 22-24): Dick Jaspers, Therese Klompenhouwer, Alessio D’Agata.

Gruppo B (Marzo 22-24): Dion Nelin, Rui Manuel Costa, Michael Nilsson.

Gruppo C (Aprile 12-14): Marco Zanetti, Ruben Legazpi, Armin Kahofer.

Gruppo D (Aprile 12-14): Nikos Polychronopoulos, Roland Forthomme, Dave Christiani.

Gruppo E (Maggio 18-20): Eddy Merckx, Can Capak, Jèrome Barbeillon.

Gruppo F (Maggio 18-20): Torbjörn Blomdahl, Peter Ceulemans, Pierre Soumagne.

Gruppo G (Giugno 8-10): Murat Naci Coklu, Robinson Morales, Gwendal Marechal.

Gruppo H (Giugno 8-10): Lütfi Cenet, Martin Horn, Yvan Mayor