header carambola

Carambola

COUPE D'EUROPE 3-CUSHION - QUALIFICATIONS AND FINAL: ITALIA PRESENTE CON DUE SQUADRE

images/medium/news_carambola.png

Dal 28 giugno al 3 luglio torna nell’Accademia Biliardo dell’FC Porto all’interno del celebre  Estádio do Dragão la Coppa Europa per Clubs Carambola 3 sponde, dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria.

L’Italia è presente con due squadre, si tratta del Team Billiards Cafè di San Giuseppe Jato (PA) e del Team Scuola Biliardo la Biglia di Modica (RG) che poco meno di un mese fa al 23° Campionato Italiano a squadre hanno conquistato le prime due posizioni.

Alla fase di qualifica parteciperanno 22 squadre da quattro atleti suddivise in cinque gruppi, in rappresentanza di 12 nazioni. La formula di gara prevede nei primi tre giorni dell’evento 2 gruppi da 5 squadre e 3 gruppi da 4 squadre che giocheranno secondo la formula all'italiana.

I Campioni in carica del 2019, i francesi del Billard Club Baulois, non partecipano e pertanto soltanto la rappresentativa degli organizzatori, l’FC Porto, è “placed” direttamente nella fase finale che sarà giocata da 8 squadre divise in due gruppi da 4: l’FC Porto , le 5 squadre vincitrici dei gruppi e le due seconde classificate con la miglior media generale. I gruppi finali si svolgeranno sabato 2. Le prime due di ogni gruppo si affronteranno domenica 3 luglio nelle semifinali e nella finale. Tutti gli incontri saranno sulla distanza dei 40 punti con equalizzazione delle riprese.

Gruppo E per il team Billiards Cafè che schiera Emilio Sciacca, Salvatore Papa, Francesco Orlando e Vincenzo Nania.  Il Team Campione d’Italia giocherà contro il BC Vitkov - Sokol Zizkov (Martin Bohac, Adam Kozak, Marcel Dirn e Jan Vitous), il Billiard Club Andernosien (Roland Forthomme, Gwendal Marechal, Jèrôme Barbeillon e Francis Connesson) e il Club Billar Mostoles (Ruben Legazpi, Josè-Maria Mas, Adrian Legazpi e Alfonso Legazpi).  

Il team Scuola Biliardo la Biglia è invece composto da Fabrizio Cortese, Salvatore Vispo, Liberato Picciano e Roberto Turlà e dovrà vedersela nel Gruppo D con il Billiard Club Kladno (Radek Novak, Jan Ales, Stepan Kohout e Marek Vasa), l’Op de Meir (Peter De Backer, Ivan Stitschinsky, Jimmy Engels e Marc Verhaegen), il BC Weywiesen (Christian Rudolph, Tom Loewe, Jens Eggers e Markus Wirgs) e l’Acadèmie de billiard Saint Quentin (Peter Ceulemans, Johan Loncelle, Kevin Perrotin e Nathan Duriez).

 

Coupe d'Europe 3-Cushion - Qualifications and Final