header carambola

Carambola

WORLD 3-CUSHION GRAND PRIX

images/small/medium/323235745_925331685301033_3176337541505283277_n.jpg

Inizia mercoledì 18 gennaio il World 3-Cushion Grand Prix, presso l’Hotel Inter Burgo Wonju di Wonju, in Korea.

Venti dei migliori atleti di carambola tre sponde del panorama mondiale sono stati invitati da Five&Six per questo grande evento internazionale.

Tra i 20 migliori al mondo c'è l’azzurro Marco Zanetti, attualmente Campione Italiano e terzo nel ranking mondiale. Insieme al bolzanino all’evento parteciperanno anche il Campione del mondo in carica Tayfun Tasdemir (Turchia), l’olandese Dick Jaspers (vincitore della prima edizione di questo evento), Dani Sánchez (Campione Europeo in carica), Torbjörn Blomdahl, Quyet Chien Tran, Haeng Jik Kim e Eddy Merckx, Jung-han Heo, Nikos Polychronopoulos, Jun Tae Kim, Myung-woo Cho, Sung-won Choi, Quyet Chien Tran, Haeng Jik Kim, Murat Naci Coklu, Choong Bok Lee, Ruben Legazpi, Duc Anh Chien Nguyen, Pedro Gonzalez e Takao Miyasita.

La Five&Six ha inoltre invitato 19 wildcard, tra cui sei donne guidate da Therese Klompenhouwer, alcuni altri giocatori internazionali di assoluto livello e i migliori talenti giovanili del mondo come il campione mondiale juniores il turco  Burak Hashas e l’azzurrino Alessio D’Agata che ha mostrato al recente mondiale individuale le sue grandi potenzialità. A completare i 48 ci sono poi alcuni atleti Sud Coreani selezionati attraverso una sessione locale di qualificazione.

I 48 atleti saranno impegnati prima in una competizione a squadre (dal 19 al 22 gennaio) denominate in base ai 12 atleti presenti più in alto nel ranking mondiale UMB. Fra le 12 squadre da 4 atleti troviamo quindi la squadra "ZANETTI"  (composta da Guzin Mujde KARAKASLI-Turchia, Sam VAN ETTEN-Olanda,  Marco ZANETTI-Italia e Myeong Jong CHA-Sud Corea) e la squadra "SANCHEZ" (composta da Daniel SANCHEZ-Spagna, Alessio D'AGATA-Italia, Su Yeong PARK-Sud Corea e Pedro GONZALEZ-Colombia). Le 12 squadre sono state disposte in 3 gruppi da 4. Le prime due di ogni gruppo più due migliori terze avanzeranno nei quarti di finale per poi proseguire nelle semifinali e nella finale. Il totale dei punti da realizzare per vincere un incontro è 120.

Qui è possibile vedere il dettaglio di tutti i gruppi, i risultati in tempo reale, le classifiche, gli orari di gioco e i link alle dirette delle partite sul canale YouTube Five&Six relativamente al torneo a squadre. 

Successivamente, dal 23 gennaio al 1 febbraio, gli stessi 48 giocatori daranno vita al torneo individuale principale, la parte più attesa di questo evento. Per il primo round di qualifica (pre-qualifica) sono stati formati 6 gruppi da 8 atleti round-robin. I primi 5 classificati di ogni gruppo avanzeranno nel secondo round di qualifica dove verranno formati nuovamente 6 gruppi da 5 atleti. I primi 2 di ogni gruppo più 4 migliori terzi avanzeranno quindi nella fase finale che sarà giocata da 16 atleti finalisti con il sistema del doppio KO. Le partite nelle fasi di qualifica sono previste al meglio dei 3 set con il tempo limite di 20 minuti per ogni set. Nella fase finale le partite sono al meglio di 5 set sempre con 20 minuti di tempo limite per ciascun set.

Marco Zanetti partirà dal gruppo F delle prequalifiche con E. Merckx, D.A.C. Nguyen, P. Gonzales, J.H.Son, N. Kogelbauer, S.Y.Park, T. Klompenhouwer.

Per Alessio D'Agata gruppo E con S. Sidhom, Q.C.Tran, R. Legazpi, Dion Nelin, M. Ayman, H.K.Kim, J.E.Han.

E' il secondo World 3-Cushion Grand Prix che viene organizzato da UMB e Five&Six, il primo si svolse nel luglio 2022 e fu vinto dall'olandese Dick Jaspers.

Qui è possibile vedere il dettaglio di tutti i gruppi, i risultati in tempo reale, le classifiche, gli orari di gioco e i link alle dirette delle partite sul canale YouTube Five&Six relativamente al torneo individuale: