Cinque giorni di gare, circa 80 atleti attesi, quattro titoli nazionali individuali (1ª, 2ª, 3ª categoria e juniores under 21) e uno a coppie da assegnare.
Scattano mercoledì 20 settembre i Campionati Italiani Assoluti 2023 in programma a Calangianus fino a domenica 24 settembre. Sui 9 biliardi della ditta omologata “Maurizio Landolfo” allestiti presso il Padiglione Fieristico EXPO si confronterà il meglio della carambola tre sponde italiana.
L’organizzazione delle Finali in Sardegna per il secondo anno consecutivo è stato possibile grazie al lavoro svolto dal Comitato Regionale FISBB Sardegna nella persona del Presidente Paolo Scaramuzzi e del Responsabile Nazionale della Commissione carambola Andrea Ivaldi che hanno lavorato a stretto contatto con le istituzioni. La Regione Sardegna e il Comune di Calangianus hanno, infatti, concesso il patrocinio dell’evento.
Riflettori puntati sul numero uno al mondo Marco Zanetti che proprio lo scorso anno a Calangianus ha conquistato il suo 30° scudetto.
Subito dopo il bolzanino, le prime dieci posizioni del ranking nazionale sono occupate rispettivamente da: Fabrizio Cortese, Emilio Sciacca, Salvatore Papa, Andrea Bitetti, Domenico Giacalone, Francesco Orlando, Giuseppe Longo, Pippo Criscino e Gabriele Fasciana.
Attesa anche per il campionato “Team”, i campioni in carica sono la coppia formata da Giuseppe Longo e Vincenzo Nania che lo scorso anno sempre a Calangianus dopo tre stagioni sportive, hanno conquistato per la terza volta il titolo Team.
Il detentore del titolo Juniores è il giovane siciliano Paolo Turlà che lo scorso anno ha conquistato il suo primo titolo assoluto. Quest’anno a contendersi la 22esima edizione, insieme al Campione in carica, ci saranno Carmelo Canicattì, Daniele Di Piazza, Aurora Riggio, Antonio Argento, Calogero Guarneri, Sergio Giunta e Mirko Russino.
Infine, i detentori dei titoli di 2^ e 3^ categoria sono rispettivamente Agostino Cordaro e Jan Podesva.
Le Finali dei Campionati Italiani di carambola tre sponde 2023 verranno trasmesse in live streaming sul canale Federale Billiard Channel. Le finali di 1^ categoria, Juniores e Team verranno riprese da RaiSport (palinsesto in definizione).