Marco Zanetti torna a dominare la scena mondiale cinque anni dopo il suo ultimo successo. Il pluricampione azzurro ha trionfato nella finalissima della settima tappa della World Cup 2024, sconfiggendo il belga Eddy Merckx con il punteggio di 50-46 in 28 riprese. Con questa vittoria, Zanetti si piazza all’ottavo posto nel ranking UMB.
Si è trattato di uno dei migliori tornei in carriera per Zanetti, che ha vinto tutti gli incontri disputati. Nella fase di qualificazione ha brillato con una notevole tripletta, chiudendo il girone con una media generale di 1,904 punti. Successivamente, nella fase ad eliminazione diretta, ha superato avversari di altissimo livello: il francese Jeremy Bury, il belga Frédéric Caudron e lo svedese Torbjörn Blomdahl.
Zanetti aveva già brillato a Sharm El Sheikh in passato, conquistando l'oro nella World Cup del 2019, così come già nel 2014 nella World Cup disputata a Hurghada. Nel suo ricco palmares, Zanetti, vanta anche tre medaglie d’argento e otto di bronzo, ottenute tra il 2008 e il 2023.
La classifica generale degli eventi UMB vede ancora saldamente al comando l'olandese Dick Jaspers.
Il primo appuntamento della World Cup 2025 è fissato per il 24 febbraio a Bogotá, Colombia.