La città turca di Ankara sarà nuovamente il palcoscenico dei Campionati Europei di carambola tre sponde, sia nella competizione individuale che in quella a squadre, in programma dall'8 al 13 aprile 2025.
L'Italia sarà rappresentata nella gara individuale da Marco Zanetti e Alessio D’Agata, mentre nella competizione a squadre scenderanno in campo i Campioni italiani in carica Emilio Sciacca e Francesco Orlando, insieme a D’Agata.
La manifestazione prenderà il via martedì 8 aprile con il torneo a squadre, che vedrà la partecipazione di 24 formazioni provenienti da 16 Paesi europei. Il titolo è attualmente detenuto dal duo tedesco Ronny Lindemann e Glenn Hofman.
Gli azzurri Sciacca, Orlando e D’Agata esordiranno nella fase a gironi affrontando la squadra 2 della Grecia composta da Dimitrios Seleventas e Kostas Papakonstantinou e successivamente saranno impegnati contro la squadra svedese formata da Torbjörn Blomdahl e da David Pennör. La kermesse continentale per squadre, in Turchia, si concluderà nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile.
Giovedì 10 aprile prenderà il via la fase di qualificazione del torneo individuale. Alessio D’Agata, inserito nel Gruppo I, sfiderà il danese Brian Knudsen e l’olandese Jean Van Erp per conquistare un posto nella fase a eliminazione diretta.
I 16 vincitori dei gironi accederanno ai knock-out, dove troveranno ad attenderli i 16 migliori Atleti del ranking CEB. Tra questi c’è l’azzurro Marco Zanetti, tre volte Campione Europeo (2013, 2017 e 2023), che esordirà direttamente nella fase finale dei Last 32, in programma venerdì 11 aprile.
Gli ottavi e i quarti di finale si svolgeranno sabato 12 aprile, mentre le semifinali e la finale si disputeranno domenica 13 aprile.
L’evento sarà trasmesso su Kozoom.