Seoul (Sud Corea) - 4/7 settembre 2018
Sta per prendere il via la 4° edizione del ricco torneo LG+ Cup a Seoul in Sud Corea presso il Grand Hotel Hilton.
L'evento non assegna punti nel ranking UMB ma i 16 giocatori invitati si contenderanno un notevole montepremi di 160000 dollari. Saranno presenti 7 europei, 8 coreani e un vietnamita.
Marco Zanetti avrà il compito di difendere il titolo grazie alla sua vittoria nella precedente edizione; le prime due edizioni furono vinte da due coreani Dong Koong Kang e Choong Bok Lee.
Fra i coreani presenti troviamo H.J. Kim, J.H. Cho, D.K. Kang, M.W. Cho, H.K. Kim; fra gli europei, oltre il nostro Marco Zanetti abbiamo Caudron, Merckx, Jaspers, Coklu, Blomdhal e Sanchez.
Il Vietnam è rappresentato da Q.C.Tran.
Il 3 settembre verrà effettuato il sorteggio e gli incontri inizieranno il 4.
Kozoom trasmetterà dal vivo gli incontri visibili con solo abbonamento.
Gli incontri sono visibili anche su youtube nel canale Billiards TV:
https://www.youtube.com/channel/UC4n_ME6BVRofHr4fVoBTdNg
http://www.umb-carom.org/AP/cm/1482P153L2/Fourth-edition-of-the--LG--CUP-3CUSHION-MASTERS---160-000-dollars-at-stake.aspx
DAY 1
Primo giro di incontri e prima vittoria per Zanetti nel gruppo C dal quale i primi 2 avanzeranno nella fase finale a KO diretto. Marco Zanetti ha vinto contro il vietnamita Tran 40-33 in 33.
Video della partita:
1° parte: https://www.youtube.com/watch?v=OaNYnpOejmo
2° parte: https://www.youtube.com/watch?v=WH9csoB8osw
Nel gruppo sono ora in testa Merckx e Zanetti che hanno vinto entrambi.
Domani mattina alle 9 (ora italiana) secondo incontro per Marco contro il coreano Sung-Uk Ho mentre Merckx dovrà vedersela con Tran.
http://www.kozoom.com/en/billiard-carom/news/europeans-come-to-power-in-lgu-cup-seoul.html
DAY 2
Marco Zanetti trova un pareggio contro un avversario difficile, Sung-Uk Ho (40-40 in 27). Ho è un atleta semi-sconosciuto nel panorama internazionale, ma come è noto in Corea del Sud ci sono decine di giocatori di altissimo livello non tutti conosciuti al pubblico esterno.
Il pareggio ottenuto porta Marco in testa al gruppo C ma la contemporanea vittoria di Tran su Merckx rende decisivo l'ultimo round dove tutto può accadere e tutti i 4 giocatori hanno ancora chances di qualificarsi ai quarti di finale. Le partite saranno alle 7 del mattino in Italia: Zanetti vs Merckx e Tran vs Ho. E' necessario vincere o pareggiare.
La classifica provvisoria del gruppo C al termine della seconda giornata:
1 Marco Zanetti: punti 3, media 1.333, serie massima 6
2 Eddy Merckx: punti 2, media 1.967, serie massima 7
3 Quyet Chien Tran: punti 2, media 1.659, serie massima 8
4 Sung-Uk Oh: punti 1, media 1.696, serie massima 10
Tutte le partite sono visibili gratuitamente su YouTube, canale BilliardsTV: https://www.youtube.com/channel/UC4n_ME6BVRofHr4fVoBTdNg
La partita di oggi può essere rivista ai seguenti link:
1° parte: https://www.youtube.com/watch?v=sG69__WJqfs
2° parte: https://www.youtube.com/watch?v=oWrZHQeg5H0
DAY 3
Partita decisamente sfortunata per Marco con Merckx. I due combattono ad armi pari, Merckx va prima avanti di 10 punti, Marco rimonta, poi sul 27 pari accade l'imponderabile: Merckx infila una serie di 12 punti con l'aiuto di due notevoli colpi di fortuna sulla 2° e sulla 8° della serie che chiudono la partita. Passano il turno Merckx e Tran che nel frattempo vince contro Ho.
DAY 4
Questi i quarti di finale:
Caudron-Seo
Sánchez-Kang
Coklu-Tran
Merckx-HJ Kim
Semifinali
Caudron - Kim
Tran - Kang
Finale
Caudron - Tran
Nella finale il giovane vietnamita Tran ha la meglio su Caudron e si aggiudica questo prestigioso e ricco trofeo in una bellissima e tiratissima finale (40-39 in 21 colpi).