header carambola

Carambola

71^ Campionato del mondo carambola tre sponde

images/medium/zanetti_dagata.jpg

Dick Jaspers conquista il titolo iridato

Nella terra dei Faraoni, il veterano Marco Zanetti ed il giovane Alessio D’Agata chiudono a testa alta un Mondiale seppur forse sotto tono per il bolzanino.
Il titolo di campione iridato di carambola tre sponde va a Dick Jaspers, che si impone su Jeremy Bury. Terzi classificati Semih Sayginer e Nguy?n Q.N.

L’esordio di Alessio contro il vietnamita Tran mostra subito la stoffa del nostro azzurro che, nonostante la sconfitta, è riuscito a dare del filo da torcere passando anche in vantaggio sui 25 e poi ancora sui 27 punti. Tran non ha però perso la concentrazione e con i successivi errori dell’avversario chiude la partita sul 40-31 in 30 riprese.
Anche nel secondo incontro Alessio non trova il gioco giusto e subisce l’altro vietnamita Ma che chiude 40-16 in 19.
Per Zanetti invece non è bastato vincere il proprio gruppo eliminatorio con la seconda vittoria contro l’egiziano Abdallah (40-23 in 35).

La partita contro Blomdahl nei sedicesimi di finale inizia decisamente in salita per Zanetti con una serie di 7 dello svedese all’apertura. Marco non trova il giusto ritmo mentre Blomdahl continua a realizzare carambole andando alla pausa con un parziale di 20-6. Nella seconda parte Marco tiene il passo ma non riesce a recuperare lo svantaggio iniziale. La partita finisce con il risultato di 40-21 in 17 riprese chiudendo così l’avventura italiana in questo mondiale.

I mondiali sono stati anche occasione di elezioni: riconfermati presidente e vicepresidente Mr. Farouk Barki e Mr. Fernando Requena; segretario generale Mr. Rainer Selgrath; direttore sportivo Mr. Herbert Thür; membro del board Mr. Ersan Ercan; Mr. Raymond Ceulemans Onorary UMB Member.