Campionati Nazionali Studenteschi 2016

images/media/media/news/1076/master.jpg
Federazione

Il Gran Galà del Biliardo Studentesco dal 29 aprile all'1 maggio al Palazzetto dello Sport di Pinarella di Cervia


     
Il Gran Galà del Biliardo Studentesco è pronto a scrivere una nuova pagina di sport.

Dal 29 aprile all'1 maggio sono in programma al Palazzetto dello Sport di Pinarella di Cervia i Campionati Nazionali Studenteschi di Biliardo Sportivo.
Questo appuntamento annuale è la conclusione dei programmi del Progetto Biliardo&Scuola svolti, dai vari coordinatori regionali, durante l'anno accademico 2015-2016 in tutte le scuole secondarie di secondo grado. Le squadre partecipanti, formate appunto nell'ambito scolastico ministeriale, hanno superato le fasi eliminatorie provinciali e regionali che si sono svolte a partire da marzo di quest'anno.

14 le regioni che saranno rappresentate per la specialità Stecca. Due per Pool, Carambola e Boccette, per un totale di 96 studenti: una fusione di talento e passione giovanile che attraversa tutta l'Italia per trovare la sua naturale congiunzione in uno degli appuntamenti più attesi della stagione biliardistica.

Un successo sportivo anticipato già dalla crescita sempre più costante delle scuole aderenti al Progetto Biliardo&Scuola.
Basti pensare per esempio che il numero delle regioni rappresentate è raddoppiato rispetto alla scorsa stagione e che, alcune di queste come Campania e Lombardia, saranno presenti con ben due squadre.

Un'espansione che ha consentito una nuova strutturazione del torneo:

- Per la specialità Stecca sono previsti 16 gironi da quattro, con i primi due posti di ogni gruppo determinanti per l'accesso alla fase ad eliminazione diretta

- Per quanto riguarda la sezione Boccette il programma prevede 4 gironi da 4 con l'accesso ai quarti di finale riservato alle prime due squadre di ogni girone

- Per il Pool invece si giocherà al meglio delle 3 partite nella specialità del palla 9

- Per la Carambola infine la competizione sarà strutturata su 2 gironi da 4

Il programma completo e tutte le altre informazioni sono consultabili cliccando sugli allegati presenti nella pagina.

Si ringrazia la Segreteria della F.I.Bi.S. per la splendida organizzazione logistica dell'evento e lo sponsor tecnico Longoni per la fornitura di una parte del materiale tecnico di gioco.
Un plauso va come sempre anche al Presidente del Centro Studi Mauro Lanza, al Presidente del Progetto Biliardo&Scuola Salvatore Vilone, al Presidente Regionale dell'Emilia Romagna Loris De Cesari e a tutti i coordinatori regionali Fibiscuola, unitamente ai docenti promotori del progetto, per il prezioso lavoro svolto negli ultimi anni.





LOCANDINA NAZ STUDENTESCHI 2016PROGRAMMA CS CERVIA 2016