×

Attenzione

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/app/images/media/media/comitati/federazione/fotogallery/149

Concluso con successo il 14° Corso per Istruttori Federali ed Istruttori Scolastici

Federazione


Si è concluso nella giornata di sabato il 14° Corso per Istruttori federali e Studenteschi con la relativa prova finale di esame scritto ed orale ; il corso rientra nel programma, voluto dalla Presidenza Federale FIBiS, di divulgazione della disciplina sportiva del biliardo nella scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto  Biliardo & Scuola ha lo scopo di preparare  ed istruire , sia gli Istruttori Federali FIBiS che i docenti scolastici, per sviluppare in abbinamento ed in simbiosi, nelle realtà scolastiche, la disciplina del biliardo sportivo.

Il corso si è sviluppato partendo dalla normativa CONI che è la linea guida di riferimento di tutte le scelte di indirizzo FIBiS; la signora Panarese , segretario generale Fibis, ha spiegato con sintesi esaustiva le norme che determinano i rapporti di associazione e partecipazione nel mondo sportivo italiano ed internazionale.
A seguire il dott. Daniel Di Mattia, medico  Coni e Responsabile Nazionale Processi Antidoping  , oltre a spiegare gli elementi caratterizzanti dell'alimentazione ha illustrato nel dettaglio la normativa e procedura antidoping , consegnando ai candidati il kit in uso per la campionatura dei liquidi biologici.
Il dott. Marco Manzotti , esperto di metodologia dell’allenamento, ha portato la spiegazione del comportamento fisico di allenamento fin nei dettagli più utili allo sport del biliardo.
Dopo l’introduzione del Progetto Scuola da parte del dott. Vilone, presidente della Commissione Progetti Giovanili,  si è sviluppata, nei due giorni centrali del corso, tutta la tematica tecnica, curata e spiegata  dall’ing. Mauro Lanza presidente del Centro Studi e Tecnica e responsabile del Corso Istruttori.
A terminare, nell'ultimo giorno di corso, il dott. Alessandro Baldassarri, medico psicologo, è entrato nei meandri della psiche, fattore determinante per la formazione didattica ed atletica.

Ai candidati  è stato consegnato il  materiale utile ai fini dell'insegnamento quale: biglie didattiche forate per l'allenamento al tiro, allineatore laser, plasmagirello, kit rilevamento liquidi corporei per analisi, testi tecnici, in uso nel progetto scuola, corredati da strumenti grafici.
L'ottima riuscita qualitativa del corso di formazione si è ottenuta partendo da una selezione iniziale basata sulle  caratteristiche scolastiche dei singoli partecipanti abbinata  ad una capacità atletica, di partenza, di livello medio alta.

ELENCO PROMOSSI

ISTRUTTORE FEDERALE 1°, 2° e 3° LIVELLO

MANCINI NICOLA (3° LIVELLO STECCA)
SPINELLI COSIMO (2° LIVELLO STECCA)
BARBINI RICCARDO (1° LIVELLO STECCA)
DEL NISTA DANIELE (1° LIVELLO STECCA)
FALCETTI MAURIZIO (1° LIVELLO STECCA)
GARAVAGLIA LUCA (1° LIVELLO STECCA)
MAZZARINI MARCO (1° LIVELLO BOCCETTE)
NICOLO' ANTONINO (1° LIVELLO STECCA)

ISTRUTTORE FEDERALE STUDENTESCO

DELBIANCO ROBERTO
GENOVESE SEBASTIAN
MANZI PIO
MONTERISI COSIMO