Il nuovo software Biliardogare on-line, che permetterà la gestione automatizzata delle gare

images/media/media/news/221/master.jpg
Federazione

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla stagione 2013/2014 si avvarrà per l’organizzazione dell’attività sportiva sul territorio nazionale di un nuovo software inserito all’interno del sito istituzionale (www.fibis.it) denominato Biliardogare.it  che permetterà la gestione automatizzata delle manifestazioni.
Scopo di questo progetto è uniformare sul territorio Nazionale le procedure organizzative e gestionali delle gare di biliardo permettendo anche, attraverso le nuove tipologie di comunicazione, di semplificare e velocizzare tutti quei sistemi manuali utilizzati ma ormai superati con la modernizzazione e il progresso dei nostri tempi.
Questo progetto rappresenta insieme a quelli già esistenti un passo fondamentale verso quella che sarà una continua evoluzione nell’informatizzazione della Federazione e di tutte le Associazioni Sportive ad essa affiliate, con la consapevolezza che l’impegno di tutti sarà la garanzia per il raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo prefissati.


L'applicativo permette l'iscrizione alle gare, il successivo sorteggio, la formazione automatica delle batterie e l'eventuale stampa, l'aggiornamento in tempo reale dei risultati, la composizione del girone finale e l'aggiornamento automatico delle classifiche a fine gara.

Il software è già stato testato nella stagione precedente nelle regioni Lombardia e Piemonte riscuotendo il gradimento ed il consenso degli addetti ai lavori e dei giocatori parecipanti alle gare.

Prossimamente sarà pubblicata l’intera procedura di utilizzo del nuovo applicativo in modo da fornire una panoramica completa dell’organizzazione e gestione delle gare di biliardo. E' possibile entrare nella nuova piattaforma BILIARDOGARE.IT per visionare lo storico 2012 in Lombardia e prendere conocenza della gestione.


Seguono i punti salienti dell'operatività generale.


Organizzazione Operativa:

La supervisione dell’applicativo “Biliardogare.it “ sarà gestita da un “ Referente Nazionale “ incaricato dalla Federazione che avrà il compito di formare e rendere autonomi i “ Referenti Regionali “ e i “Referenti Provinciali”.

Per poter accedere alla piattaforma “Biliardogare.it “ tutti i Comitati Regionali di concerto con i Comitati Provinciali dovranno individuare al loro interno dei collaboratori che abbiano una conoscenza di “base” nell’utilizzo dei personal computer, in quanto, pur essendo l’applicativo di facile utilizzo e il suo impiego estremamente intuitivo, dovranno assumersi il compito di gestire ed amministrare le attività ad esso correlate.

Referente NAZIONALE:

E’ la persona preposta dalla Federazione a ricevere tutte le segnalazioni relative agli sviluppi dell’applicativo e tiene costantemente i rapporti con i Referenti Regionali. A lui si rivolgeranno i referenti Regionali per le segnalazioni di tipo “funzionale” , cioè argomenti attinenti al funzionamento dell’applicativo e consulenze sul suo utilizzo. 

Referente REGIONALE:

E’ la persona preposta dal Comitato Regionale a sovrintendere a tutte le attività informatiche dei Comitati Provinciali della Regione di sua competenza, coordina le attività formative in favore dei Referenti Provinciali e dei componenti il Settore Arbitrale e collabora direttamente con il Referente Nazionale. A lui si dovrà fare riferimento come primo interlocutore per tutte le tipologie di consulenza e assistenza. Provvederà a verificare ed accettare le richieste di accreditamento di tutti i Centri Sportivi della propria regione.

Referente Provinciale:

E’ la persona preposta dal Comitato Provinciale a gestire tutte le attività informatiche del Comitato stesso, assiste i Direttori di Gara durante la programmazione e lo svolgimento delle manifestazioni e collabora con i “Responsabili delle Iscrizioni” dei Centri Sportivi durante la prenotazione dei posti gara per gli atleti che vogliono iscriversi a partecipare.

Ogni CSB dovrà individuare una persona (Presidente, Responsabile Tecnico o Responsabile Atleti) che avrà la responsabilità di iscrivere gli atleti alle gare attraverso l’applicativo “Biliardogare.it”.

UTILIZZO PIATTAFORMA UTENTE CSB