Questi giorni di attività casalinghe e di coesione fra le mura domestiche possono essere l’occasione per poter parlare di biliardo riscoprendo pellicole che, non solo hanno fatto la storia del cinema, ma che hanno portato il biliardo sugli schermi di tutto il mondo con protagonisti grandi stelle del cinema.
Il mondo del biliardo è sempre stato un terreno fertile per il cinema dove il tavolo è stato fulcro di storie, sfide, agonismo.
Da qui l’idea di segnalare a tutti gli appassioni alcuni titoli che hanno caratterizzato nei suoi aspetti più salienti la storia di questa disciplina nella fantasia e nella realtà. Alcuni di questi ‘movie’ nascono da situazioni storiche particolari di cui il mondo del cinema ha nelle varie epoche subito influenze e stati d’animo andando dal genere western al melodrammatico al comico.
Per questo “cinebiliardo” l’invito è di scoprire (o riscoprire) i capolavori della cinematografia italiana e non.
Buona visione!
- Bad Boy (1935) di John G. Blystone considerato il primo lungometraggio dedicato al biliardo dove i tiri delle prime scene sono considerate “pure billiards gold”
- Paperino nel Mondo della Matemagica prodotto dalla Disney e diretto da Hamilton Luske (1959)
- Lo Spaccone di Robert Rossen (1961)
- There are no thieves in this village (1965) di Alberto Isaac, Messico
- Operacion Carambola (1968) di Alfredo Zacarìas
- Wandering Ginza Butterfly (1971) di Kazuhiko Yamaguchi, Giappone, racconta la storia della giovane Nami che uscita di prigione va poi a vivere con lo zio che ha una sala biliardo e che le insegna a giocare.
- Festival at the Poolroom (1975) di Boaz Davidson, Israele
- Fantozzi di Luciano Salce (1975)
- Baltimore Bullet di Robert Ellis Miller (1980)
- Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi (1982)
- The Baron and the Kid (1984) di Gary Nelson, USA, basato sulla canzone ‘The Baron’ di Johnny Cash vede quest’ultimo quale protagonista di questa pellicola sentimentale basata sul rapporto padre-figlio
- Casablanca Casablanca di Francesco Nuti (1985)
- Il Colore dei Soldi di Martin Scorsese (1986)
- Billy the Kid and the Green Baize Vampire (1987) di George Fenton, Uk, compositore di colonne sonore (con cinque nomination all’Oscar per Gandhi o Le Relazioni Pericolose per esempio) realizza questo musical che racconta due leggende del biliardo, Ray Reardon (detto Vampiro) e Jimmy White.
- Kiss Shot (1989) di Jerry London, USA, che vede protagonista del pool Whoopy Goldberg
- La leggenda del Dragone (1990) di Danny Lee, Hong Kong
- Il Tocco – La sfida (1997) di Enrico Coletti, Italia, dove Franco Nero interpreta un campione dei cinque birilli
- Il SignorQuindicipalle (1998) di Francesco Nuti
- Poolhall junkies (2003) di Mars Callahan
- Carambola (2005) di Kurt Hollander, Messico
- Go for Zuecker (2004) di Dani Levy, Germania
- Turn the river (2007) di Chris Eigeman
- 9-ball (2012) di Tony Palma, un film che lancia il biliardo come sport professionistico, sponsorizzato dall’American Pool Players Association, con per la prima volta protagoniste giocatrici della WPBA (Women’s Professional Billiard Association) come Allison Fisher e Jeanette Lee
- Heartbreak (2018) di Randy M. Dyer
- The Rack Pack (2016) di Brian Welsh, Gran Bretagna, racconta la rivalità tra di due leggende Alex “Hirricane” Higgings campione del mondo di snooker e “Interesting” Steve Davis. Film disponibile solo su BBC iPlayer