"Biliardo in TV": il nuovo programma in onda su MS Channel (canale 814 Sky)

images/medium/Mancino_biliardointv.png
Federazione

Il biliardo in televisione con “Biliardo in TV”, la nuova trasmissione che andrà in onda su MS Channel (canale 814 di Sky)  da lunedì 25 gennaio dalle 22 alle 23  e che sarà la trasmissione del biliardo con due appuntamenti settimanali (oltre al lunedì anche mercoledì dalle 18 alle 19) per tutto il 2021.
Tanti i contenuti che articoleranno ogni puntata che darà un’immagine a 360 gradi sul mondo del tavolo verde su tutte le specialità: tornei, esibizioni, gare, spiegazioni su tiri, medicina sportiva, notizie e risultati sugli avvenimenti più importanti. La particolarità sarà quella di vedere i giocatori impegnati in match a tempo, questo per poter permettere un gioco più veloce e spettacolare e consentire di rimanere nei tempi di una trasmissione televisiva.

Le prime puntate saranno dedicate al Pool e all’Internazionale.
Nel Pool, in accordo con il Responsabile Federale Michele Monaco si è deciso di rendere più spettacolare il gioco dividendo le bilie in rosse e nere (7 per ognuno), per permettere di far capire più facilmente allo spettatore lo sviluppo del gioco sino ad arrivare alla "Gold Eight".
In queste prime otto puntate vedremo un torneo a squadre in rappresentanza di un Club Sportivo formato da tre giocatori (un Top player, una giocatrice ed un Under 23) che si confronteranno prima in un girone all’italiana e poi in un girone ad otto a conclusione. Lo stesso è previsto per quanto riguarda l’Internazionale dove a prendere parte alla prova saranno sempre Squadre di Circoli Sportivi.

Il programma, oltre la parte agonistica, sarà ricco di momenti spettacolari con Campioni del Mondo che daranno vita a sfide e tiri spettacolari e impossibili e momenti di scuola del biliardo.
Oltre all’ideatore e produttore del programma Mario Maggio che sarà conduttore del programma, ci saranno anche il campione del mondo cinque birilli Ciro Davide Rizzo, il giovane campione e istruttore federale Camilo Gomez, lo showman del biliardo Leopoldo Nepa, il giornalista Massimo Benedetti che si occupare del notiziario.

“E’ con grande piacere - spiega il presidente Andrea Mancino - che quando Mario Maggio mi ha contattato per mettermi a conoscenza di questa iniziativa abbiamo come federazione subito risposto in modo favorevole, soprattutto perché pensata per i giovani e la promozione del biliardo come disciplina sportiva per tutti. E’ importante - prosegue Mancino - che non solo la Federazione, ma anche le sale e gli operatori di settore come MBM si attivino per promuovere il nostro sport e mostrarlo in tutte le sue sfaccettature”.

Ma il Made in Italy sarà presente in modo particolare con lo sviluppo tecnologico che hanno avuto i biliardi impiegati in questo programma con la Linea Quantum di MBM Biliardi, novità assoluta a livello mondiale. Un piano del tavolo dove il livello è sempre tenuto sotto controllo da sensori che controllano costantemente anche la temperatura e l’umidità, sul tavolo Internazionale inoltre è stato istallato un particolare riscaldamento a risparmio energetico. Sulle sponde del tavolo in carbonio, diamanti luminosi consentono un gioco ancora più preciso e permettono di individuare il miglior tiro specialmente in fase di insegnamento. Inoltre sarà previsto un sistema laser che consentirà di vedere se il biliardo mantiene un riquadro perfetto senza tolleranze tra lati opposti.  Infine l’inserimento di micro telecamere nelle buche d’angolo permettono di aggiungere spettacolarità al gioco. 

Non resta insomma che aspettare lunedì 25 gennaio per la prima puntata di quello che si annuncia essere un programma appassionante

Buona visione!