BILIARDO PARALIMPICO: Concluso con successo l'Open Day di Schio

images/medium/Open_Day_Schio.jpeg
Federazione

Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso il Faber Box di Schio (VI).

L’evento, organizzato dalla FIBiS in collaborazione con l’ASD Primo Acchito, è stata una importante occasione di promozione sul territorio con persone con disabilità che per la prima volta si sono avvicinate al biliardo paralimpico.

La giornata è stata guidata da Giorgio Pizzolato coordinatore regionale del Progetto Biliardo&Scuola che ha dichiarato: “E’ stato un pomeriggio emozionante per noi, per i giovani (e meno giovani) impegnati ai tavoli, per i familiari accompagnatori. Grazie a questa giornata l’Associazione Primo Acchito così come tutti noi abbiamo ricevuto stimoli nuovi e ne esce sicuramente rafforzata l'idea e la volontà di rendere la Scuola Federale uno spazio veramente inclusivo capace di far maturare i migliori valori sportivi.

All'evento hanno partecipato circa una ventina di persone diversamente abili provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Treviso e Pordenone che, seguite dagli istruttori della Scuola Federale Primo Acchito e accompagnati dagli studenti della squadra Biliardo & Scuola dell’IIS Tron Zanella, hanno potuto sperimentare il gioco del Biliardo nelle diverse specialità della stecca, del pool e delle boccette.

Gli spettatori hanno potuto constatare che con le spalle bloccate da una protesi o seduti in carrozzina, con l'uso di qualche ausilio, anche con forme gravi di disabilità, è possibile fare dei buoni tiri, far cadere i birilli, imbucare le biglie – ha concluso Pizzolato – Nei casi in cui è invece necessario procedere un po’ più lentamente il gioco delle boccette si rivela altrettanto divertente, stimolante e anche istruttivo. Per alcuni di loro la Federazione sta già provvedendo affinché questo non sia stato un momento episodico, ma l'inizio di una attività ludica e sportiva".

La Federazione – ha dichiarato Roberto Dell’Aquila, coordinatore nazionale della commissione paralimpica Fibis - sta lavorando sia dal punto di vista promozionale per divulgare in tutti i territori il biliardo Paralimpico, sia dal punto di vista agonistico perché sempre più persone con disabilità decidono di tesserarsi e di partecipare ai Campionati organizzati dalla FIBiS. Il progetto paralimpico – conclude Dell’Aquila – sta promuovendo il biliardo in ogni sua specialità dapprima alle persone in carrozzina e da qualche mese alle persone con disabilità agli arti superiori. Guardando al futuro l’obiettivo è quello di arrivare anche alle persone con disturbo autistico”.

All’evento sono intervenuti anche Cristina Marigo, Vicesindaco del Comune di Schio, Aldo Munarini Assessore allo Sport del Comune di Schio, Silvio Grotto Dirigente Scolastico IIS Tron Zanella, Ruggero Vilnai Presidente Regionale Comitato Italiano Paralimpico, Raffaella Masciadri Presidente Commissione Nazionale Atleti Coni, Maura Fontana Presidente regionale ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti delle persone Disabili) e Paola Luzzi Consigliere Regionale Paritetico Stecca del C.R. Veneto- Trentino-Alto Adige.

Tra i presenti anche agli amici delle Zebre Gialle, squadra di rugby integrato, che ha partecipato con una delegazione numerosa e ha donato la maglia ufficiale all’ Associazione Primo Acchito.

Il calendario degli eventi dedicati alla promozione del biliardo paralimpico si arricchisce di giorno in giorno. Il prossimo appuntamento andrà in scena ancora una volta in Veneto a fine novembre.

Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico
Open Day_biliardo_paralimpico