BILIARDO PARALIMPICO: SI È CONCLUSO CON SUCCESSO L’OPEN-DAY DI DANZA E BILIARDO PARALIMPICO

images/medium/biliardo_danza.jpeg
Federazione

Sabato 20 novembre si è svolto presso la Scuola Federale di Biliardo Sportivo Primo Acchito – Faber Box, in Veneto, l’Open Day dedicato alla danza e al biliardo paralimpico.

L’evento è stato curato e realizzato da SuperAbile INAIL, INAIL Veneto e CIP Veneto in collaborazione con la FIBiS e la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

La risposta alla domanda cosa hanno a che fare danza e biliardo insieme ci viene data dall’Istruttore Federale Giorgio Pizzolato presente all’evento: “Non avete mai notato come le biglie spesso danzando sul biliardo? I cromatismi delle sfere e le geometrie talvolta audaci non sembrano frutto dell'ingegno di un coreografo? Quando poi abbiamo all'opera ballerini in carrozzina allora il rotolamento diventa di fatto il motivo ricorrente – conclude Pizzolato - Sabato scorso a Schio abbiamo intrecciato esercizi di Danza Sportiva col gioco del Biliardo”.

La giornata è stata la conferma della capacità del Faber Box e dell’ASD Primo Acchito di Schio essere luogo di inclusione, convivenza, promozione dello sport e serietà sportiva. Un ringraziamento particolare a Ruggero Vilnai Presidente CIP Regione Veneto e a tutti gli istruttori che ancora una volta hanno messo a disposizione tutta la loro competenza, illustrando i tecnicismi più complessi relativi al biliardo.