BILIARDO PARALIMPICO: CONCLUSO CON SUCCESSO L'OPEN DAY DI FOGGIA

images/small/large/large/large/small/medium/Open_Day_Foggia_4.jpeg
Federazione

Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso la Garuffa A.S. Dilettantistica di Foggia.

La nona giornata di promozione organizzata da settembre ad oggi, nonché prima in Puglia ha dimostrato ancora una volta quanto il progetto che la Federazione sta proponendo abbia realmente grandi potenzialità.

L’evento organizzato dalla FIBiS in collaborazione con l’ASD La Garuffa, è stato infatti una importante occasione di promozione sul territorio con persone con disabilità che si sono avvicinate al biliardo paralimpico grazie soprattutto alla testimonianza di Michele Niro, atleta simbolo del biliardo in carrozzina, vicecampione paralimpico in carica della specialità 5 birilli.

A rendere possibile la promozione e il successo della giornata presso la Città di Foggia sono stati il Responsabile Nazionale del settore paralimpico Roberto Dell’Aquila il Presidente del Comitato Regionale FIBiS Puglia Basilicata Giovanni Sperti, il Consigliere Regionale e Coordinatore Regionale del Progetto Biliardo&Scuola Vito Famiglietti e il Delegato Provinciale Antonio D’Amore. Un ringraziamento particolare a Oscar Maitilasso Presidente CIP della Provincia di Foggia, che ha reso possibile la partecipazione di tutti all’evento.

Voglio ringraziare – ha detto il Responsabile Nazionale del Settore Paralimpico Roberto Dell’Aquila – il Delegato Provinciale FIBiS Antonio D’Amore e il Presidente del CIP Foggia Oscar Maitilasso che hanno reso possibile questo appuntamento, che celebra l’importanza dello sport anche come strumento di inclusione. É stata bella occasione per stare assieme divertendosi e avvicinandosi ad una disciplina che ci sta regalando sempre di più grandi soddisfazioni”.

Grazie a questo tipo di eventi – conclude Dell’Aquila – stiamo avvicinando al biliardo persone con disabilità non solo fisiche ma anche intellettive e cognitive. I risultati dei nostri atleti, la partecipazione ai campionati europei e diversi open day organizzati in Italia dimostrano quanto il biliardo sia uno sport che non ha limiti di alcun genere”.

Il prossimo Open Day dedicato al biliardo paralimpico è in programma domenica 22 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Accademia del Biliardo di Terni (Via Gabelletta 203 Terni), organizzato con la collaborazione di Leonardo Quirini (Responsabile della C.T.R sezione stecca del Comitato FIBIS Umbria) e con il patrocinio del CIP Umbria.

 

Foto di Francesca Niro

Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia
Open Day_Foggia