LA FISBB VIENE RICONOSCIUTA DAL CONI COME FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE: LE PAROLE DI ANDREA MANCINO E COSIMO ZECCA

images/medium/ZECCA_E_MANCINO_.jpeg
Federazione

Martedì 20 dicembre 2022, giorno storico per il movimento sportivo del biliardo e del bowling.

Il 293° Consiglio Nazionale del CONI ha deliberato all'unanimità il riconoscimento della FISBB – Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, come Federazione Sportiva Nazionale.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che da sempre ha posto attenzione ai movimenti sportivi del biliardo e del bowling ha dato il benvenuto alla neonata FISBB nel mondo delle Federazioni Sportive Nazionali.

I due Presidenti Andrea Mancino e Cosimo Zecca hanno commentato a caldo la notizia dell’ufficiale riconoscimento al termine del Consiglio Nazionale del CONI.

A pochi giorni dal Natale è arrivato il regalo più grande per tutti gli appassionati di biliardo e bowling – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo il Dott. Andrea Mancino – Circa 18 anni fa, quando sono stato eletto per la prima volta ho accettato questa scommessa perché sapevo e credevo che questo giorno sarebbe arrivato, realizzando il sogno dei tanti dirigenti e tesserati che hanno reso onore al nostro sport.”

“Durante questi anni, continua Mancino, grazie a tutti i consiglieri che si sono succeduti, e ad un lavoro istituzionale intenso, con anche una pandemia nel mezzo, arriviamo ad un traguardo storico, che vede per la prima volta la fusione per unione di due Discipline Sportive. Ringrazio tutti i componenti del Consiglio Federale, il Segretario Generale, i collaboratori della segreteria, i Presidenti e i Delegati Regionali e Provinciali, i Responsabili delle Commissioni insieme ai collaboratori dei vari progetti, le nostre ASD, ma in modo particolare gli atleti che con i loro risultati hanno contribuito alla visibilità e al prestigio della Federazione, raggiungendo l’incredibile risultato”.

Dopo l’euforia del momento - ha dichiarato il Presidente Mancino - siamo consapevoli che questo è solo un traguardo dal quale ripartire con maggior entusiasmo ed energia per costruire un movimento sempre più grande e prestigioso.”

Infine, un ringraziamento particolare - conclude Mancino – vorrei rivolgerlo al Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha creduto in noi e ci ha supportato in tutto questo difficile cammino fino a concederci con l’avvallo della Giunta e del Consiglio Nazionale del 20 dicembre questo importantissimo e storico riconoscimento. Pronti più che mai per le nuove sfide che ci attendono”.

“Il 20 dicembre – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Sport Bowling Cosimo Zecca – è una data che rimarrà impressa non solo nella storia della Federazione, ma rimarrà per sempre nel mio cuore”.

“Voglio ringraziare tutti voi – continua il Presidente Zecca - per lo straordinario impegno e senso di responsabilità dimostrato, come parte di un gruppo dedito a svolgere tutti i passi necessari per il raggiungimento di questo glorioso riconoscimento”.

“Abbiamo avuto fiducia nel progetto condiviso – ha concluso Zecca – e abbiamo contribuito a dare consistenza, credibilità e serietà a tutto quello fatto fino ad oggi. Indescrivibile la commozione provata nel momento della proclamazione della neonata Federazione Sportiva Nazionale – FISBB. Grazie”.