IL LOGO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BILIARDO E BOWLING

images/medium/frame-01.jpg
Federazione

Il 1° gennaio 2023 è nata ufficialmente a Roma la nuova Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling – FISBB.  Il riconoscimento è avvenuto durante il 293° Consiglio Nazionale del CONI in data 20 dicembre 2022.

Allo stesso tempo è stata creata l’identità visiva della FISBB che ne esprime l’immediata riconoscibilità, che rafforza l’identità e il senso di appartenenza.

Vi presentiamo ufficialmente il logo della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, un’iniezione di novità, modernità e soprattutto identificazione Nazionale.

L’identità visiva della Federazione unisce due discipline apparentemente lontane tra loro, il biliardo il bowling, in un abbraccio inclusivo che riflette i tratti distintivi della sportività, intesa come contenitore di valori quali l’amicizia, il rispetto e la fratellanza.

Nasce così un logotipo ambivalente che si adatta facilmente ai due sport, grazie a un linguaggio comune trasversale, che passa dalla pista da bowling al tavolo da biliardo su due piani distinti, uniti dal simbolo delle due discipline: la bilia e le traiettorie che si creano al momento del lancio, completandosi a vicenda.

L’umanizzazione del logo passa attraverso le due BB che rappresentano gli Atleti mentre si apprestano a lanciare la bilia. Il tutto completato da una cornice circolare che, come se fosse l’elemento unico di chiusura e unione, rafforza l’idea di questa fratellanza non convenzionale.

BRAND IDENTITY copia 1 4 page 0001

 

 

I loghi dei Comitati Regionali della FISBB, il regolamento di utilizzo con esempi di carta intestata verranno inviati ai Presidenti dei Comitati Regionali.

Le Società Sportive affiliate alla Federazione – rispettando i parametri indicati ai Comitati Regionali - possono utilizzare il logo federale senza necessità di autorizzazione, diversamente dai soggetti esterni che ne dovranno invece fare espressa richiesta alla Federazione.

La FISBB, infatti, concede alle Società regolarmente affiliate, senza necessità del consenso esplicito, di utilizzare temporaneamente il logo su stampati, siti Internet e altri veicoli pubblicitari per la promozione di loro manifestazioni sportive, istituzionali, promozionali e pubblicitarie nel rispetto di quanto disposto dal regolamento e a condizione che l’utilizzo sia comunque estraneo ad ogni finalità lucrativa e/o commerciale.

Diversamente, il rilascio del logo a soggetti esterni è possibile solo se gli stessi ne richiedono il rilascio all'Ufficio Comunicazione della Federazione.