VALLE D’AOSTA REGIONE EUROPEA DELLO SPORT: LE FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO E IL GRAN PREMIO DI GORIZIANA INSERITI NEL CALENDARIO EVENTI DELLA REGIONE

images/medium/di_gennaro_.jpeg
Federazione

Si è svolta questa mattina, giovedì 2 febbraio, presso la Sala conferenze Biblioteca regionale “B. Salvadori” di Aosta la conferenza stampa di presentazione “Valle d’Aosta Regione Europea dello Sport 2023”.

Il riconoscimento da parte dell’Aces Europe, la Federazione delle capitali e delle città europee dello sport, è arrivato sul finire del 2022, la Valle d’Aosta raccoglie il testimone dal Piemonte ed è la seconda regione italiana ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.

Presenti alla conferenza stampa l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione Valle D’Aosta Jean-Pierre Guichardaz, il Presidente del CONI Valle d’Aosta Jean Dondeynaz, il delegato Aces per la Valle d’Aosta Davide Vuillermoz e in rappresentanza della FISBB, era presente il Vicepresidente Pro-Tempore Raffaele Di Gennaro.

I due eventi più importanti per la disciplina della stecca, le Finali del Campionato Italiano di stecca 5 birilli 22/23 in programma a giugno e il 43° Gran Premio di Goriziana in programma a novembre rientreranno in un contesto di prestigio internazionale.

L’Assessore della Regione Valle D’Aosta Guichardaz Jean-Pierre durante la conferenza stampa ha evidenziato quanto gli eventi sportivi dedicati al biliardo siano in grado di generare ricadute sul sistema economico locale e per questo motivo i due eventi più importanti dei 5 e 9 birilli verranno inseriti nel calendario eventi della Regione.